Lago Djouan

Marcello
3/10/2012

Accesso automobilistico

Si esce dall'autostrada A5 al casello di Aosta Ovest e si prosegue sulla statale (SS 16) in direzione Courmayeur fino a Villenouve ove si imbocca la strada regionale 24, si sale fino ad arrivare al bivio tra la Val di Rhemes e la Valsavaranche, qui si tiene la sinistra e si risale la Valsavaranche fino a Degioz ove si può parcheggiare l’auto davanti al centro del parco Nazionale del Gran Paradiso.

Descrizione

Dopo al parcheggio si passa sul ponte sul torrente Savara e si arriva all’imbocco del sentiero numero 8 (paline). Qui inizia la mulattiera reale che sale a debole pendenza con una lunga serie di risvolti lungo il versante fino ad arrivare alla casa di caccia di Orvieille (oggi casa di ). Si aggira il recinto della casa di caccia e si torna a salire puntando alle costruzioni degli alpeggi di Djouan, si oltrepassano gli edifici salendo progressivamente. Il sentiero seguendo il versante svolta a sinistra entrando nel vallone di Djouan e si giunge così al lago Djouan.