Monte Becco

Ritratto di Marcello
Marcello

La gita proposta porta al colle della Colma sullo spartiacque tra le valli Oropa e Cervo, per poi proseguire fino al monte Becco.

Descrizione

Poco oltre il parcheggio si imbocca una mulattiera (indicavia D17) che inizia a salire parallelamente al corso del rio Orione fino agiungere ad un bivio. Qui si lascia a sinistra il sentiero segnato con D31 e si piega a destra verso un bosco di conifere e si guadagna quota con una serie di tornanti. Giunti ad un secondo bivio, si ignora il sentiero D17a, si tiene la destra tornando nel bosco, fino ad uscire dal bosco dopo una lunga diagonale proprio sotto il Colle della Colma.
Con una serie di tornanti si giunge al colle della Colma (bella cappella) e dove i sentieri D17 ed E29 proveniente dalla valle Cervo si congiungono. Al colle si svolta a destra, imboccando il sentiero ache corre lungo lo spartiacque e non numerato. La via inizia a guadagnare quota sul versante Oropa, si giunge così ad una selletta proprio sotto la vetta, alla quale si perviene in poco tempo.
Per il rientro è possibile, una volta ritonati al colle della Colma prendere il sentiero E29 e scendere fino alla strada che da Rosazza sale alla galleria di Rosazza, si risale fino alla galleria, la si attraversa e lungo strada si scende fino al parcheggio.