Colle del Croso

Ritratto di Marcello
Marcello

Il colle del Croso è posto lungo l'antica mulattiera che collegava Montesinaro con Rassa in Valsesia.
Alla fine della strada asfaltata si imbocca un sentiero che torna verso il paese, appena entrati si imbocca un sentiero che sale all’interno del paese (freccia rossa indicante cima di Bo), quando si incrocia una via pedonale pianeggiante la si segue, svoltando a destra. Appena usciti dal paese la via diventa sentiero, si entra in un bel faggeto, ed in breve si raggiungono alcuni piccoli insediamenti (Ca du Rat, Pianlino e Pianazza). Si continua a salire fino ad arrivare al bel aggregato di case di Le Piane, lo si attraversa continando a salire con alcuni tornanti. Usciti dal bosco si lascia alla destra il sentiero per l’alpe Piana degli Agnelli; oltre il bivio la pendenza aumenta si giunge prima al bivio per il colle della Ronda (segnavia E73) e poi quello per la cima di Bo. Passando questo secondo bivio il sentiero inizia una lunga diagonale a sinistra a bassa pendenza che termina al colle del Croso.