Alpi Occidentali

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di zolezzi
zolezzi

Il superbo trinomio delle Alpi
"Bianco, Cervino, Rosa:
tre stupende montagne che dominano tre altrettanto splendidi anfiteatri.
La natura è stata prodiga nel donarci una così preziosa e autentica ricchezza.
L'uomo, sia esso alpinista, poeta, pittore, scienziato, si accosta, attraverso i tempi, a questo mondo meraviglioso con interesse e desiderio sempre più vivi in una scoperta e ricerca continue.
Così nell'accingermi a una breve esposizione sulla storia evolutiva di questi monti nel contesto della mia profonda devozione e passione, balzano alla mente i ricordi più salienti di momenti felici, di impegnativi passaggi su roccia e ghiaccio, di aneddoti curiosi vissuti, di tutto un insieme di sensazioni che è difficile sempre definire, perchè appartiene al nostro io più intimo.
In ciascuno di noi allora le Alpi e le montagne diventano il simbolo di un anelito verso l'infinito.
"
Riccardo Cassin

Con questa pagina inizia Alpi Occidentali dedicato ai tre monti più alti d'Europa, Bianco, Cervino, Rosa, riuniti in quello stupendo fazzoletto di territorio italiano che è la Valle d'Aosta.
Ci troviamo d'innanzi a un libro straordinariamente bello, imperdibile, bastano i due autori per meritare la fiducia di ogni appassionato lettore di libri di montagna: Riccardo Cassin il patriarca, l'alpinista simbolo delle conquiste italiane a cavallo della seconda guerra mondiale, il fondatore e guida spirituale dei Ragni di Lecco, per i testi; Luca Merisio, per la parte fotografica, uno dei più grandi foto-alpinisti del nostro tempo.
I testi di Cassin riescono a commuovere, nella loro semplicità e nell'amore di un uomo che ha dedicato tutta la propria vita a scalare e conoscere la Montagna, egli riesce a condensare in pagine semplici, ma precise, la storia dell'esplorazione di questi tre giganti.
Le foto di Merisio affascinano e rapiscono il lettore, che viene portato via dalla propria poltrona su fino alle vette tanto belle, chi è stato lassù, o ha visto questi monti almeno dalle loro pendici, può rivivere quei momenti emozionanti di contemplazione dei monti, risentirne gli odori, i suoni, riviverne il fascino, chi invece non ha avuto questa fortuna proverà il desiderio di potervicisi recare il più presto possibile vedere realmente ciò che il fotografo è riuscito a dipingere con il proprio obiettivo.
Il libro presenta una particolarità originale: oltre alle foto bellissime, Merisio ha compilato dieci itinerari fotografici e questa è una bella novità!
Nella premessa a questa sezione l'autore fa in pratica un breve ma efficacissimo corso di fotografia alpina, svelando anche qualche proprio segreto, cosa che pemetterà ai dilettanti di portare a casa finalmente foto decenti e non solo pessime inquadrature, quasi sempre imperfette e difettose...
Gli itinerari permettono di raggiungere i punti migliori per fotografare questi tre massicci, con i tempi di percorrenza, le cartine per arrivarci e la descrizione analitica dei percorsi; il risultato saranno foto che potranno essere mostrate con orgoglio agli amici, ma soprattutto splendidi ricordi delle emozioni vissute.

Recensioni di

Filippo Zolezzi
  • Consulta tutte le recensioni di Filippo Zolezzi
  • Consulta la pagina di [[Filippo Zolezzi]]
Autore: 

Riccardo Cassin

 Luca Merisio

Anno di pubblicazione: 

2001

Lingua: 

Italiano

 Inglese

 Francese

N° Pagine: 

250

Formato: 

26x34 cm

Prezzo: 

49.06€