Ferrata di Antermoia

Ritratto di LaDella
LaDella

Da Vigo prendiamo la funivia Catinaccio (€8 sola andata nel 2013. €14 A/R) che in pochi minuti ci porta a quota 1992m nella zona del Ciampedie dove si trovano diversi rifugi e ristoranti, e dove si puo’ ammirare un panorama eccezionale su tutto il Catinaccio.

Seguiamo il sentiero 540 verso il rifugio Gardeccia che raggiungiamo dopo poco piu’ di 30 minuti di cammino. Queta parte dell’escursione si svolge su sentiero semplice e sempre molto frequentato.

Il Rif Gardeccia (1949m), il Rif Stella alpina e I loro negozi di souvenir e bazaar formano un vero mini villaggio in fondo alla valle del Vajolet. Fino a questo punto arriva anche il bus navetta da Mazzin / Pera.

Proseguiamo verso i rifugi Vajolet e Preuss e poi continuiamo verso il Rif Passo Principe.

L'attacco della ferrata e' a dieci/quindici minuti dal rifugio.

Si tratta di una ferrata molto divertente che alterna tratti che si possono effettuare in arrampicata (con cavo sempre presente) a comode cenge.

Arrivati in cresta non vi sono assicurazioni, e il filo non e' dei piu' larghi..... bisogna quindi fare un po' di attenzione.

La discesa puo' essere effettuata sul versante est,