Malga Tuena

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
9/09/2019
Difficoltà: 
T3
Quota di partenza: 
1 176 m
Quota di arrivo: 
1 738 m
Dislivello: 
641 m
Lunghezza*: 
11.70 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h15'

Introduzione

Il lago di Tovel, fino fino al 1964 assumeva una colorazione rossa, probabilmente a causa di tre specie di alghe. La zona regala sempre gite di sicuro interesse.

Descrizione

Prima (1160 m) si costeggia il lago di Tovel e poi lo si abbandona. Si rimonta a destra, lungamente, nel bosco, in maniera, a tratti, un po’ ripida. Quando gli alberi diradano, a vantaggio di ampi prati, ciò vuol dire che la meta è vicina. In 1h30, si arriva da Malga Tuena, a 1740 m. Pare che con la sterrata alle spalle del rifugio dopo 100 metri si arrivi ad un notevole punto panoramico… Dopo la sosta, si affronta il sentiero delle aquile, ben evidente ma non marcato (nessun bivio). Parte da sotto la struttura ed è reso un po’ arduo per alcuni alberi abbattuti (se non rimossi nel frattempo). Si procede con alcuni minimi saliscendi prestando la dovuta attenzione, perché in un paio di punti è… un po’ stretto… C’è una bella vista sullo specchio d’acqua dall’alto. Finalmente dopo 1h, ci si innesta sul sentiero segnato e si piega a sinistra in discesa, ma le maggiori difficoltà sono ancora da incontrare! Si trova un passaggio che è un po’ complicato, ma in realtà … è più scena che altro (bisogna comunque superare un salto di 2/3 metri!). Dopo 1h, si sbuca sull’ampia pista che porta, perdendo quota, verso il lago, senza più nessun problema. Si costeggia con scorci panoramici mozzafiato… Altri 45’, per la zona dove ci sono i bus (un po’ di coda per prenderlo e ritornare all’auto…). 
 
In definitiva: discreta giornata disl. 600 mt Dif. E per circa 4h15 Tot. (1h30 and. e 2h45 rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: sufficiente fino al rifugio, poi un po' peggio fino al rientro sulla strada del lago; dopo ottima 
 
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie: 
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst019I.pdf  
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo. 
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf  

Informazioni generali

Segnavia: SAT
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Con l’auto ci si avvicina al lago di Tovel da Cles, fin dove è permesso, terminando il viaggio grazie all’uso dei mezzi pubblici.

Galleria fotografica

Malga Tuena: ci siamo stati!

Malga Tuena: relazioni itinerari

  • Malga Tuena

    9/09/2019
    Ritratto di locontim
    locontim

Malga Tuena: per saperne di più...