Il grande cinema del TrentoFilmfestival a Oltre le vette

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

IL GRANDE CINEMA DEL TRENTOFILMFESTIVAL E IMPORTANTI CONVEGNI DOMENICA A BELLUNO A OLTRE LE VETTE

Una domenica ricca di appuntamenti, quella proposta da Oltre le vette nel suo primo fine settimana di programmazione. Iniziata venerdì con una serata dell’alpinista Sivia Metzeltin, la rassergna bellunese è proseguita sabato con un convegno su Ettore e Bruno Castiglioni e una tavola rotonda sull’attualità dei rifugi alpini. Il pubblico, come in passato ha risposto con numeri di grande soddisfazione per gli organizzatori dell’Assessorato alla cultura del Comune di Belluno. Oltre 100 sono stati infatti gli abbonamenti per l’intera rassegna venduti, mentre la prima serata e le tavole rotonde hanno avuto una partecipazione davvero notevole.

Domenica si inizierà alle 10 all’Auditorium di piazza Duomo con l’ottava edizione del convegno nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna, a cura della sezione di Auronzo del Club Alpino Italiano. Per soddisfare l’interesse dei molti appassionati che interverranno alla manifestazione, dalle 10 alle 16 sarà possibile ottenere un annullo speciale Oltre le vette, in collaborazione con Poste Italiane spa.
Sempre all’Auditorium alle 17 avverrà un incontro con i ragazzi di alcune scuole, già protagonisti di un’importante iniziativa in tema ambientale. Saranno infatti presentati alcuni lavori sul tema dell’acqua e della salute. Le scuole coinvolte sono l’ITC “Calvi” di Belluno, con il video Gocce di memoria – L’acqua delle Dolomiti: da risorsa a bene da tutelare, un lavoro realizzato con il patrocinio della sezione di Belluno del Soroptimist International d’Italia Club Belluno-Feltre; la scuola elementare di Giamosa con Te la salviamo noi l’acqua, una serie di spot premiati per il progetto del BIM “Come ti salvo l’acqua”; l’Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino con l’opera Peccati di gola. Questo incontro vuole essere un’occasione per dare visibilità al lavoro svolto dai ragazzi, e dai loro insegnanti, su un fondamentale tema ambientale, di importanza sempre maggiore.
Al teatro Comunale, con inizio alle 21 e ingresso libero e fuori abbonamento, si terrà la prima serata in collaborazione con il TrentoFilmfestival, partner storico della manifestazione bellunese. In programma ci sono due film protagonisti dell’ultima edizione della rassegna trentina. Si inizierà con lo spettacolare cortometraggio Eiger Speed Riding, del francese Damien Dufresne, che mostra con immagini davvero fantastiche la prima discesa con sci e parapendio dell’Eiger, senz’altro la più “cinematografica” montagna delle Alpi Svizzere.
A questa brillante introduzione seguirà l’atteso Blindsight di Lucy Walker, un film inglese già vincitore di importanti premi nei festival cinematografici del settore. È un film straordinario, di grande impatto emotivo, che descrive l’avventura di sei adolescenti tibetani privi della vista che, vincendo le proprie paure e i pregiudizi sociali sulla loro condizione, sono guidati dall’alpinista americano Erik Weihenmayr – anche lui cieco e primo non vedente a scalare l’Everest – a realizzare un sogno inconcepibile per loro e per le loro famiglie: scalare una grande montagna. Nei loro villaggi infatti i ragazzi nella loro condizione sono ritenuti posseduti dai demoni e spesso vengono tenuti nascosti dalle famiglie. Accolti a Lhasa dall’educatrice non vedente Sabriye Temberken, che vi ha fondato la prima scuola per non vedenti, i ragazzi sono coinvolti da Weihenmayr nel quasi incredibile progetto di scalare una cima sul versante Nord dell’Everest.
Girato con grandi sensibilità e maestria, il film alterna magnifiche immagini dell’Himalaya alla documentazione degli sforzi e dell’impegno di questi giovani alpinisti e della loro guida, tesi a cogliere la dimensione “al di là del visibile” che la montagna può dare. Blindsight è insomma una grande testimonianza di impegno alpinistico e sociale, un’opera dal grande contenuto antropologico e, non dimentichiamolo, la testimonianza del coraggio e della passione di sei adolescenti e delle loro guide. Non mancheranno i momenti di autentica commozione, in un film che ha già avuto un grande successo in molti paesi.

Per informazioni visitare il sito www.oltrelevette.it o telefonare al n. 0437 913282.