Saxifraga oppositifolia L.

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

Saxifrage à feuilles opposées
Purple saxifrage

Curiosità
Il termine Saxifraga (indicante il genere) trova origine dalla caratteristica di queste piante di crescere nelle fessure della roccia. Deriva infatti da saxum (sasso, roccia) e frangere (rompere, spaccare).
Il temine oppositifolia (indicante la subspecie) deriva dalla caratteristica di questa pianta di avere le foglie opposte a differenza delle altre Saxifragaceae che hanno generalmente foglie alterne.

Ambiente ideale

Luoghi sassosi, macereti e morene, detriti di falda anche su terreni umidi o bagnati dall'acqua dei nevai. Per questo motivo è generalmente scelta come pianta da inserire in giardini rocciosi.

Dove Trovarla

E' una specie artico-alpina, che si trova praticamente il tutte le montagne europee e nell'artico: Scandinavia, Siberia ma anche Canada e Alaska. E' diffusa nelle Alpi e quindi anche in Valle d'Aosta. Risulta rara nei rilievi sud-orientali. Cresce generalmente a quote comprese tra i 2000 e i 3800m anche se in alcuni casi la si può trovare a quote superiori là dove ci sono torrentelli o piccoli corsi d'acqua.

Come riconoscerla

E' una pianta nana (1-5cm) che si sviluppa in cuscinetti bassi. Le sue foglie sono di colore verde o azzurro-verde
I fiori, isolati, sono di colore rosa, rosso-carminio e in taluni casi anche bianchi.