Santuario di Retempio, da Pontboset

Ultimo rilievo: 24/08/2024
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dopo 150 metri dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra e prendere la Strada Statale SS26 in direzione Aosta. Alla prima rotonda, prendere la seconda uscita per continuare sulla SS26. Proseguire per 2,2 km, attraversando Donnas, fino alla successiva rotonda. Alla rotonda, prendere la seconda uscita per rimanere sulla SS26. Continuare per circa 3 km fino a raggiungere un'altra rotonda vicino al Forte di Bard. Qui, prendere la terza uscita e imboccare la Strada Regionale SR2 in direzione Valle di Champorcher. Proseguire per 6,2 km sulla SR2, attraversando Hône, fino a raggiungere Pontboset. A Pontboset, svoltare a sinistra sulla stradina comunale e proseguire fino a raggiungere il parcheggio 🅿️ di fronte al municipio.

[0h18'] - [13,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

L'escursione al Santuario di Retempio è un viaggio nel cuore della tradizione e della devozione valdostana, immerso in un contesto naturale di grande bellezza. Situato su un terrazzamento nella destra orografica della Comba di Brenve, il santuario è una graziosa cappella costruita nel 1835, dedicata a Nostra Signora della Visitazione e a Saint-Roch (San Rocco). Ogni anno, il 2 luglio, i fedeli si ritrovano a Pontboset per partecipare al pellegrinaggio che li conduce lungo la storica mulattiera, un tempo principale via di collegamento tra i vari villaggi della zona. Lungo il percorso, che si snoda tra boschi di castagni e radure panoramiche, sono disseminate numerose edicole votive, che fungono da tappe devozionali durante la salita.

Un aspetto affascinante di questa escursione è la presenza, poco prima di raggiungere il santuario, di un alpeggio recentemente trasformato in dortoir. Questo nuovo tipo di accoglienza offre l'opportunità di vivere la montagna in maniera autentica, a stretto contatto con la vita del malgaro, e rappresenta un'esperienza unica per chi desidera immergersi nella cultura locale.

Il nome "Retempio" potrebbe derivare dal vicino alpeggio di Tempioz, situato nel cuore della Comba, a testimonianza del legame tra il santuario e il territorio circostante. L'itinerario non presenta difficoltà tecniche rilevanti, rendendolo accessibile anche a escursionisti meno esperti. Durante il cammino, è possibile ammirare la cosiddetta "scala santa", un tratto del percorso particolarmente ripido e suggestivo, e godere di un inconsueto panorama sul massiccio del Monte Rosa, che si staglia all'orizzonte, creando un contrasto spettacolare con i verdi pascoli della valle.

Questa escursione, oltre a rappresentare un momento di riflessione e spiritualità, offre l'occasione di esplorare uno degli angoli più autentici della Valle d'Aosta, dove la natura incontaminata e la tradizione si fondono in un paesaggio di rara bellezza.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 3 Dal parcheggio, imboccare un viottolo che passa vicino all'ostello "Lou Créton di Lùi" e sotto un'arcata della chiesa parrocchiale, prima di giungere alla graziosa piazzetta centrale di Pontboset. Proseguire dritti fino a incontrare un pannello segnaletico blu del "Sentiero dei Ponti e degli Orridi". Svoltare a sinistra e seguire in discesa le indicazioni del "Sentiero dei Ponti e degli Orridi" fino a raggiungere una palina con le indicazioni del Cammino Balteo.

0h05' 0,23km 11m Proseguire dritti verso il caratteristico ponte a due arcate che permette di superare il torrente Ayasse. Una volta raggiunta la destra orografica della vallata, svoltare a destra e seguire la strada comunale per circa 300 metri, fino a incontrare dei pannelli turistici e l'inizio della mulattiera.

0h10' 0,59km 5m14m 2 SSvoltare a destra e imboccare la splendida mulattiera lastricata che costeggia una prima edicola votiva e, poco dopo, il ponte sul torrente de Mandaz. Con pendenza costante e ampie svolte, la mulattiera risale il versante nel bosco di castagno (Castanea sativa) e nel fresco sottobosco di felce aquilina (Pteridium aquilinum). Raggiunta una nuova edicola votiva e un caseggiato con una croce in legno sulla parete, si procede ancora per qualche istante prima di raggiungere una palina marrone con le indicazioni per Crest.

0h35' 1,21km 132m14m 2   Svoltare a destra e, dopo aver superato alcuni scalini, si raggiungono i caratteristici caseggiati di Creux (922m). A ridosso delle case, svoltare a sinistra e risalire in diagonale il versante fino a confluire sulla stradina comunale per Crest, che deve essere percorsa per un centinaio di metri prima di riprendere il sentiero sulla destra. Si rientra nel bosco e, dopo aver sfiorato un'altra edicola votiva, si incontra nuovamente la strada asfaltata. Tenere il sentiero a destra e risalire l'ultimo tratto di mulattiera. Si costeggia l'ultima edicola votiva e, dopo aver abbandonato il bosco, si raggiunge lo stradello di accesso al villaggio. Svoltare a destra e, in pochi metri, si incontra la palina segnaletica con le indicazioni dei sentieri in zona, e infine si raggiunge il caratteristico villaggio di Crest dessous 💧 (1096m).

1h00' 1,93km 341m14m 2 Tornare indietro qualche metro e alla palina imboccare la bellissima mulattiera costeggiata da splendidi muri in pietra; superata una caratteristica edicola votiva il percorso procede in leggera salita seguendo una ringhiera in legno sino ad incontrare una nuova palina segnaletica (1078m).

1h10' 2,22km 362m14m 2 Seguire le indicazioni per il santuario, segnalato a un'ora e dieci minuti, innestandoci a sinistra sull'Alta Via della Valle d'Aosta 2. Procedere in leggera discesa incontrando una nuova edicola votiva prima di raggiungere un ponticello in legno con ringhiere in ferro che consente di attraversare agevolmente il Torrent de Brenve (1150m). Oltrepassato il ponte si incontra una bellissima scalinata con pedate in pietra, denominata dai locali "scala santa", che permette di risalire il versante destro orografico della comba prendendo rapidamente quota. Si entra nel lariceto che rilascia qualche scorcio sul sottostante villaggio di Crest dessous mentre il sentiero dopo alcune svolte costeggia i ruderi di un antico caseggiato immerso tra le felci (Pteridium aquilinum). Si esce dal bosco e si apre il panorama sul massiccio del Monte Rosa. La meta è ormai prossima ed il Santuario appare davanti all'escursionista. Si risale un'ultima ripida rampa e si raggiunge l'alpeggio ed il Dortoir e, poco dopo, il Santuario di Retempio (1484m) 2h15' 4,47km 702m24m .

Il rientro avviene sullo stesso sentiero percorso all'andata 1h25' 4,47km 24m702m.