Ultimo rilievo: 16/08/2024
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes proseguire diritti sulla strada statale SS27 superando gli abitati di Gignod, Etroubles e Saint-Oyen sino a raggiungere, dopo 24,5 chilometri, il bivio per il Colle del Gran San Bernardo. Svoltare a destra e risalire la strada per altri 12,6 chilometri prima di raggiungere l’alpeggio di Baou ed il suo parcheggio 🅿️  gratuito. Il parcheggio è dedicato ai clienti del punto di ristoro ed è solitamente molto affollato: si consiglia di arrivare presto per non dover trovare parcheggio al colle.

[0h43’] - [37,10km]
 Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Breve passeggiata in ambiente selvaggio su tracce di sentiero: l'arrivo in vetta ripaga ampiamente lo sforzo grazie alle sue eccezionali vedute sulle Grandes Jorasses ed il Grand Golliaz.

fondo sdrucciolevole nel tratto terminale della salita

Tratti esposti: alcuni passaggi nel tratto finale

Descrizione

0h00' 0,00km 0m Dal parcheggio dirigersi verso la palina segnaletica che riporta i principali itinerari da percorrere in zona ed imboccare la sterrata che conduce all'alpeggio-ristoro di Baou (2369m) sino ad incontrare l'innesto del sentiero.

0h02' 0,03km 10m 13A 13C Prendere il sentiero sulla destra e percorrerlo a mezzacosta tra i pascoli in direzione dell'aguzza Tour des Fous (2576m) prima di svoltare ancora a destra per inserirsi in un valloncello solcato da un piccolo torrente che va guadato a quota 2400m circa. Proseguire sulla destra orografica del vallone risalendo il pendio erboso intervallato da tratti di roccette affioranti sul comodo ed evidente sentiero che contorna la sommità tondeggiante quotata 2556m sino ad inserirsi nella splendida conca erbosa posta ai piedi della Tête Fenêtre (2823m) ed il bivio per la Fenêtre de Ferret (2495m).

0h20' 0,54km 126m 13C Proseguire sul sentiero a sinistra

Si risale la prateria sul comodo sentiero al cospetto della rocciosa sagoma del Pain de Sucre; Dopo alcuni minuti di cammino si raggiunge un ameno pianoro con un piccolo laghetto (2582m) di fronte alla Tête Fenêtre (2823m). Si continua verso sinistra lasciando la prateria ed iniziando a portarsi sul macereto. Si segue il sentiero sino all'imbocco di un ampio canalone, risalito il quale si giunge nell'ampio circo che si estende dal Pain de Sucre ed il Mont Fourchon. Il sentiero incomincia a perdersi tra detriti e piccoli nevai (presenti sino a stagione inoltrata) quindi conviene seguire gli ometti portandosi in direzione ovest verso l'ampia sella tra il Pain de Sucre (2900m) ed il Mont Fourchon: seguendo un percorso non obbligato si risale il crinale detritico sino a portarsi sulla sella. torrentello di fusione a metà salita

Raggiunta quest'ultima si procede lungo l'ultimo tratto breve ma ripido ed un po' scivoloso. Risalito quest'ultimo tratto si raggiunge la panoramica vetta del Mont Fourchon (2902m, 1h30'). Dalla vetta si può godere di vedute impareggiabili sulle Grandes Jorasses, il Mont Dolent ed il Grand Golliaz da un lato e il colle del Gran San Bernardo, il Mont Velan ed il Grand Combin dall'altro.
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita (1h00').

Punti di interesse

Collections

Riferimenti Bibliografici

domenica 16 giugno 2024

Mont Fourchon

martedì 27 settembre 2011

Mont Fourchon

Percorsa la breve ma divertente cresta NE che alterna tratti di buona roccia ad altri, brevi, di terriccio instabile. Qualche ometto sulla cresta anche se il percorso è logico ed intuibile; un solo passaggio un po' impegnativo sull'ultimo risalto roccioso anche se per il resto, meno impegnativo, è necessario l'uso delle mani. Avvistamenti faunistici: Capra ibexPercorsa la breve ma divertente cresta NE che alterna tratti di buona roccia ad altri, brevi, di terriccio instabile. Qualche ometto sulla cresta anche se il percorso è logico ed intuibile; un solo passaggio un po' impegnativo sull'ultimo risalto roccioso anche se per il resto, meno impegnativo, è necessario l'uso delle mani. Avvistamenti faunistici: Capra ibex