Ciaspolate

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

L’attività dell’escursionismo invernale con le racchette da neve è ormai in piena espansione; ne è testimone la continua uscita di prodotti editoriali che vanno a coprire molti luoghi escursionistici della nostra penisola. Non si sottrae a questa crescita anche la fascia appenninica dell’Italia centrale, sempre ben innevata nonostante gli ultimi bizzarri inverni.

L’autore, Domenico Vasapollo, propone un’interessante guida, edita da Natura Avventura Edizioni, che raccoglie 100 itinerari nell’areale tra Abruzzo e Lazio. Il territorio trattato è estremamente interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, il che rende molto gradevole il percorrere questi luoghi.
Gli itinerari proposti, 100 per la precisione, sono consultabili facilmente su comode schede che offrono le informazioni essenziali per intraprendere le uscite (tempi di percorrenza, difficoltà, dislivelli ecc.); non mancano i riferimenti cartografici che vanno ad integrare le piccole mappe d’insieme presenti nella scheda.
L’autore, in qualità di Guida Ambientale Escursionistica, ha percorso questi itinerari nella fascia appenninica centrale ricca di aree protette dai grandi Parchi Nazionali come il Gran Sasso e i Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella ed il rinomato Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In realtà vi sono altri parchi minori solo nella dimensione, ma non nelle specificità (Sirente-Velino, Monti Simbruini ecc.): in queste terre protette, ricche di natura e di storia, l’escursionismo invernale assume un fascino notevole!
L’ambiente in questione è severo e non va sottovalutato: la guida è un ottimo strumento conoscitivo ma, in caso di poca conoscenza dei luoghi, si consiglia comunque di rivolgersi ad accompagnatori professionali.
Per concludere devo ammettere che la lettura di questa guida mi ha messo appetito: mi è venuta una gran voglia di farci un salto… sintomo evidente che la guida ha colpito nel segno!

Recensioni di

Massimo Martini
  • Consulta tutte le recensioni di Massimo Martini
  • Consulta la pagina di [[Massimo Martini]]