Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Allein

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 21/05/2011

Accesso

Allein è un comune situato nella Valle d'Aosta, in Italia, e per raggiungerlo puoi seguire diverse opzioni di trasporto a seconda della tua posizione di partenza. Ecco alcune opzioni comuni:

In auto: Se viaggi in auto, puoi raggiungere Allein attraverso la rete stradale. Dalla città più vicina, Aosta, puoi prendere la strada regionale SR40 in direzione nord-est, che ti porterà direttamente a Allein. Assicurati di consultare una mappa o un navigatore per pianificare il percorso migliore e tenere conto delle condizioni stradali, specialmente in inverno.

In autobus: La Valle d'Aosta dispone di servizi di trasporto pubblico, inclusi autobus che collegano i vari comuni della regione. Puoi verificare gli orari e le rotte degli autobus presso la stazione degli autobus di Aosta o consultando i siti web delle compagnie di trasporto pubblico locali. Tieni presente che potrebbero esserci meno opzioni di trasporto pubblico rispetto all'auto.

Prima di partire, ti consiglio di verificare gli orari e le opzioni di trasporto disponibili in base alla tua posizione di partenza e alle preferenze di viaggio.

Introduzione

Piccolo centro agricolo della media valle del Gran San Bernardo, posto a circa 1200 metri s.l.m. Non è mai stato sede di castellania in epoca medievale, ma era annesso al feudo di Gignod. La sua storia è legata alla strada che da Aosta sale al colle, prima di Giove Pennino, poi di Mont-Joux, infine del Gran San Bernardo, che già nella preistoria metteva in comunicazione le popolazioni sui due versanti delle Alpi, ed in epoca romana collegava le cittadine di Augusta Praetoria e Octodurus.

Descrizione

Nella frazione di Villa è stata rinvenuta un'iscrizione che costituisce la più antica testimonianza della presenza di lebbrosi in Valle d'Aosta (1007). Come si è già accennato, il fulcro dell'attività economica del paese si trova nel settore agricolo, in particolare nell'allevamento bovino. Tra le peculiarità è da segnalare il caratteristico Carnevale, che si inscrive in quello tipico degli altri comuni della cosiddetta Comba Freida, caratterizzato dall'utilizzo di particolari costumi derivati dalle uniformi dell'esercito napoleonico.

Informazioni

Superficie: 7,96 kmq
Altitudine: 1.190m
Maggior elevazione: Mont Saron  (2.681m)
Numero abitanti: 207 (al 31.07.2023)
Nome in dialetto: Alèn
Nome abitanti: Allençois
Santo Patrono: Santo Stefano (26 dicembre)
Sito internet: comune.allein.ao.it
Comuni confinanti: Doues, Étroubles, Gignod 

Punti di interesse

  • Alpeggi:
  • Beni culturali:
  • Luoghi di culto: Cappella di La Ville
  • Colli:
  • Laghi:
  • Rifugi e bivacchi:
  • Vette: Mont Saron  (2.681m)
  • Villaggi e frazioni: Ayez, L'Allamanaz, Allérod, Bruson, Chanté, Chavéroulaz, Chez-Norat, Clavel, La Condémine, Daillon, Frein, Les Godioz, Le Martinet, Le Plan-de-Clavel, La Vallettaz, La Ville

Itinerari