Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Etroubles

maurizio

A cura di:

Ultima visita: 19/01/2025

Introduzione

Paese di media montagna (1300m circa) posto nella valle del Gran San Bernardo. A questo colle, infatti, deve la sua notorietà, testimoniata già nel 1130: in una cronaca redatta da un monaco si narra come un gruppo di pellegrini avesse tentato di valicare il passo d'inverno, con l'aiuto di guide locali, ma tutti finirono travolti da una valanga.

Descrizione

Si tratta della prima testimonianza di quella che per secoli fu un'importante fonte di reddito per la popolazione locale: l'attività di marronnier, cioè di guida per i viandanti che si accingevano a valicare le Alpi. Tale attività fu ufficialmente riconosciuta nel 1273 dall'allora conte di Savoia, cui dipendeva direttamente gran parte della vallata.
Tra le particolarità storiche, questa volta molto più recenti, vi è da segnalare come proprio ad Etroubles fu introdotta la prima "latteria turnaria" valdostana, nel XIX secolo, grazie ad uno scambio culturale con la vicina Svizzera, dove questo sistema di associazionismo tra i produttori di latticini era da tempo in vigore. L'allevamento bovino era infatti l'attività prevalente dell'epoca, e tuttora costituisce un settore non trascurabile dell'economia locale, favorito dalla presenza di pascoli di ottima qualità.
Paese di media montagna (1300m circa) posto nella valle del Gran San Bernardo. A questo colle, infatti, deve la sua notorietà, testimoniata già nel 1130: in una cronaca redatta da un monaco si narra come un gruppo di pellegrini avesse tentato di valicare il passo d'inverno, con l'aiuto di guide locali, ma tutti finirono travolti da una valanga. Si tratta della prima testimonianza di quella che per secoli fu un'importante fonte di reddito per la popolazione locale: l'attività di marronnier, cioè di guida per i viandanti che si accingevano a valicare le Alpi. Tale attività fu ufficialmente riconosciuta nel 1273 dall'allora conte di Savoia, cui dipendeva direttamente gran parte della vallata. Tra le particolarità storiche, questa volta molto più recenti, vi è da segnalare come proprio ad Etroubles fu introdotta la prima "latteria turnaria" valdostana, nel XIX secolo, grazie ad uno scambio culturale con la vicina Svizzera, dove questo sistema di associazionismo tra i produttori di latticini era da tempo in vigore. L'allevamento bovino era infatti l'attività prevalente dell'epoca, e tuttora costituisce un settore non trascurabile dell'economia locale, favorito dalla presenza di pascoli di ottima qualità. 


Informazioni

Superficie: 39.13 kmq
Altitudine: 1270m
Maggior elevazione: Mont Velan (3730m)
 Numero abitanti: 491
Nome in dialetto: Étroble
Nome abitanti: étroubleins
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti: Allein, Bourg-Saint-Pierre, Doues, Gignod, Ollomont, Saint-Oyen
 Villaggi e frazioni: Bezet, Chez-les-Blancs, Cerisey, Échevennoz, Éternod, La Collère, Lavanche, Pallais, Prailles, Vachéry, Véyaz
Alpeggi: