Apertura Giardino Botanico Saussurea

da Venerdì, 25 Giugno, 2010 - 00:00 a Giovedì, 30 Settembre, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Posticipata a venerdì 25 giugno 2010 la riapertura al pubblico del Giardino Botanico Alpino Saussurea, che rimarrà aperto fino al 30 settembre.

Situato al Pavillon du Mont Fréty, alla prima stazione delle Funivie Monte Bianco, il Giardino Saussurea ospita una ricca rassegna di piante delle Alpi e di altre catene montuose di tutto il mondo (oltre 900 specie). La ricca biodiversità della nostra regione viene inoltre rappresentata negli ambienti alpini ricreati, come ad esempio il pascolo alpino, gli ambienti umidi, il macereto e il rodendreto.
Il Giardino mantiene contatti con circa 300 strutture (Enti, Università e Fondazioni) in tutto il Mondo, con i quali intrattiene scambi culturali e di semi che servono ad accrescere la collezione di piante presenti.
Saussurea prende nome da una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi: la Saussurea alpina, dedicata a Horace Benedict de Saussure, promotore della prima salita al Monte più alto d’Europa nel 1786.
L’area su cui si estende è di circa 7000 mq, in un punto strategico: su un promontorio glaciale chiamato Mont Fréty, a poca distanza dalla prima stazione delle Funivie del Monte Bianco, su una sella naturale che sovrasta la conca di Courmayeur e gode dell’invidiabile panorama delle due valli laterali (Val Veni e Ferret) e dell’imponente massiccio del Bianco.