Punta dei Tre Vescovi

26/08/2006

Vetta posta in territorio piemontese ma comodamente raggiungibile dal villaggio di Niel nella Valle di Gressoney. Il percorso discretamente impegnativo attraversa alcuni insediamenti walser sino a raggiungere la bellissima conca del grekji con il piccolo laghetto omonimo. La salita al Colle della Mologna Grande e la successiva ascensione alla Punta dei Tre Vescovi completa l'itinerario: dalla vetta inconsuete vedute sulla media valle di Gressoney e sulle Alpi Biellesi.

Descrizione

Nel parcheggio di Niel si incontra un pannello segnaletico riportante le mete della zona: imboccare il sentiero (6B) che attraversa alcuni abitati e giunge in breve ad un primo bivio. Si trascura il sentiero (6c) per il Colle della Mologna Piccola che diparte sulla destra e si prosegue diritti lungo la bella mulattiera selciata che lentamente abbandona il villaggio di Gruba. La mulattiera conduce rapidamente ai casolari di Péiri (1651m, 0h15') per poi ripianare un po' sino a raggiungere gli alpeggi di Mattà (1697m, 0h20'). Poco oltre l'alpe si vira a destra, si attraversa un ponticello e si incontra un bivio: proseguire diritti tralasciando il sentiero (6) per il Col Lazouney e continuare brevemente tra i pascoli sino a raggiungere Schtovela (1760m, 0h30'). Il percorso ora si fa più impegnativo, il sentiero inizia a risalire l'impluvio del Varail dou Pitout Lazouney; a tratti il sentiero è ripido ma si guadagna rapidamente metri sino a portarsi nel magro pascolo che precede un casolare diroccato: si tratta di Pitout Lazouney (2082m, 1h10'). Si lasciano alle spalle gli ultimi radi larici e, con breve salita, si raggiunge un'ampia conca prativa ove giace il placido Lac dou Grekji (2219m, 1h35'). Si attraversa agevolmente il ruscello emissario e si risale il crinale sino ad incontrare, poco prima del colle, un altro bivio: si trascura il sentiero a sinistra che conduce al Col Lazouney e si raggiunge il Colle della Mologna Grande (2348m, 2h00').
Dal colle svoltare a sinistra iniziando a risalire una traccia di sentiero che si tiene sulla cresta del crinale. Il sentiero si alterna con alcuni passaggi su roccette non molto agevoli ma non eccessivamente difficoltosi. Disceso uno scalino di circa un metro si riprende la salita, tenendosi sul versante biellese, sino a raggiungere la Punta dei Tre Vescovi (2499m, 2h30').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata (1h15').

Il toponimo della vetta nasce dal fatto che la sulla punta in effetti convergono i territori di tre diocesi, Aosta, Biella e Vercelli.

Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Attrezzatura utile:

Punta dei Tre Vescovi: ci siamo stati!

• 5x2000 in Canavese

• Col de Frudière, versante orientale

• Grignaz

• Colle della Vecchia

Gaby: per saperne di più...