Col d'Ameran

Ritratto di massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
1/09/2007
Difficoltà: 
T3
Quota di partenza: 
1 950 m
Quota di arrivo: 
2 683 m
Dislivello: 
733 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h00'
Tempo di discesa: 
1h30'

Introduzione

Il Col d'Ameran è un valico che mette in comunicazione il vallone di Arpy con l'adiacente vallata di Lenteney. Può essere una meta fine a se stessa, discretamente panoramica ed estremamente suggestiva oppure può essere solo una tappa nel percorso verso la non lontana Becca Pouegnenta o per la traversata verso Joux e Lazey.

Descrizione

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente all'Albergo Genzianella si svolta a sinistra seguendo le paline segnaletiche che indicano nel sentiero (15) l'itinerario che dovremo seguire. Ci si inoltra subito in un bel bosco di abeti e larici seguendo una stradina ampia e semi pianeggiante. Dopo aver seguito i contorni di un piccolo vallone, il sentiero fa un grosso semicerchio, si raggiunge un bivio (2012m, 0h15'): si prosegue sul sentiero (15) che diparte sulla sinistra, trascurando il (16) che conduce al Col de la Croix (2381m). Si procede in leggera discesa inoltrandosi nel vallone che porta al lago. Lasciate lungo il cammino alcune panche in legno utilizzabili per una sosta ristoratrice, il sentiero riprende a salire con maggior intensità e dopo un paio di tornanti, riprende pressoché in piano attraversando a mezza costa la base dello crinale sotto il Col de la Croix. Dopo aver raggiunto un fontanile si continua la marcia tra macchie di mirtilli e rododendri.
L'ultimo tratto prima del lago è contraddistinto da un diradarsi del bosco e dalla presenza di una cascata generata dalle acque in uscita dal lago. In breve si raggiunge il Lago d'Arpy (2066m, 0h45'); procedere sul sentiero che costeggia il lago, lo si lascia a sinistra, sino a raggiungere un bivio: svoltare a sinistra e procedere sull'evidente sentiero che attraversa una serie di pozze con qualche rado larice. Si raggiunge il Torrente d'Arpy, da attraversare su di uno splendido guado realizzato con blocchi di pietra. Una volta sulla destra orografica procedere sul sentiero che inizia a salire il fianco del vallone sino a portarsi sul ripiano di Pian d'Arpy, dove il sentiero mitiga un po' la pendenza. Si aggira verso sinistra una piega del versante occidentale della Becca Pougnenta, portando l'escursionista a ridosso del primo scalino roccioso. Il sentiero si inasprisce e diviene subito ripido. Alcune svolte, con qualche passaggio un po' scomodo, permettono di guadagnare rapidamente quota sino a raggiungere un terrazzamento pensile ove si incontra il bivio per la ferrata: si trascura questo percorso (sulla sinistra) e si procede attraversando il terrazzamento detritico sino a portarsi a ridosso del secondo gradino roccioso. Si risale ora il sentiero, a tratti gradinato, con un lungo diagonale e successivo tornante, che permette il superamento dello scalino. Giunti al termine della salita si incontra una palina segnaletica: svoltare a sinistra portandosi al margine del bellissimo Lago di Pietra Rossa (2555m, 2h45').
Dal lago proseguire ora alla volta del Col d'Ameran. Il sentiero è evidente ed in pochi minuti risale il breve pendio che separa dallo scollinamento. Su comodo sentiero risistemato si raggiunge infine il Col d'Ameran (2683m, 3h00') valico che conduce al sottostante vallone di Lenteney.
Dal colle si può apprezzare un piacevole scorcio sulle vette a nord di Aosta e sul sottostante Lago di Pietra Rossa. Per chi ha ancora voglia di proseguire, si può imboccare (poco prima del colle) il sentierino per la non lontana Becca Pouegnenta.
Il rientro avviene sugli stessi sentieri percorsi all'andata (1h30').

Informazioni generali

Via:
Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato:
Pericolo Oggettivo:
Esposizione al sole:
Tratti esposti:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Galleria fotografica

Col d'Ameran: ci siamo stati!

  • Mont Cormet

    1/09/2007
    Ritratto di massimo
    massimo

#escursioni in Valdigne: relazioni itinerari

  • Aiguille d'Artanavaz

    Ritratto di benedetto
    benedetto
  • Col Tachuy

    5/09/2009
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Col d'Ameran

    1/09/2007
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Becca Pouegnenta

    24/08/2009
    Ritratto di giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Lago di Pietra Rossa

    Ritratto di massimo
    massimo
  • Lac de Sereina

    Ritratto di giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Col des Orgères

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Col de la Croix

    15/10/2005
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Mont Valaisan

    Ritratto di massimo
    massimo
  • Passo Alto

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Rifugio Deffeyes

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Bivacco Pascal

    2/08/2006
    Ritratto di massimo
    massimo

Pagine

Morgex: per saperne di più...