Britannia-Hütte

19/07/2010

Questo rifugio è molto frequentato, oltre che da alpinisti, anche da numerosi turisti essendo un tragitto praticamente in piano e si trova in un punto panoramico invidiabile con viste sui vicini Rimpfischorn, Strahlhorn con l’esteso Allalingletscher verso sud, sul Täschhorn sul Dome e sulla Lenspitze verso nord e più ad est sul Fletschorn, Lagginhorn e Weissmeis ed ancora più lontano verso i 4000 dell’Oberland. Il suo raggiungimento comporta il passaggio su terreni di alta montagna, con tratti anche esposti alla caduta di sassi, e l’attraversamento di brevi tratti di ghiaccio anche vitreo dove sono presenti innocui tagli.

Descrizione

Dall’arrivo della funivia si imbocca la traccia che parte proprio di fronte e si indirizza verso il pendio di ghiaccio e sassi; il tracciato, ben battuto, passa su terreno sassoso alternato a tratti di ghiaccio e contorna la fiancata settentrionale del Hint Allalin. La progressione, in assenza praticamente di tratti in salita, non è faticosa ma bisogna comunque prestare attenzione ai vari tagli nel ghiaccio ed ai molti sassi mobili. Si arriva in breve ad un ben visibile colletto dove si trova l’arrivo di uno skilift ed al quale si continua sulla destra puntando alla ben visibile costruzione del rifugio; dopo ancora un breve tratto su terreno misto si arriva al colletto dove esso è situato.

Britannia-Hütte: ci siamo stati!

Saas-Almagell: relazioni itinerari

• Almagellerhütte

16/08/2011
  • Strahlhorn

4/09/2010
  • Britannia-Hütte

19/07/2010

#Capanne Svizzera: per saperne di più...