Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Punta Valnera, dal parcheggio di Fénillettaz

sergioenrico

A cura di:

Ultimo rilievo: 21/03/2004
Difficoltà
BS
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1879 m
Altezza di arrivo
2752 m
Dislivello positivo
873 m
Periodo consigliato

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Verrès, entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300 metri, svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando i centri abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, prima di raggiungere Brusson. Superare il centro abitato e, poco prima del bivio per il Col de Joux, svoltare a destra per prendere la strada comunale per Estoul. Continuare sulla comunale per circa 7 chilometri, superando il villaggio di Estoul, prima di raggiungere un grande parcheggio 🅿️ dove è possibile lasciare l'auto.

[0h38’] - [23km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Il punto di partenza dell'itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

Classico itinerario invernale molto frequentato. L'ultimo tratto del colletto richiede neve ben assestata.

Descrizione

Dal termine della strada, attraversare i dolci pendii sovrastanti sino ad imboccare la mulattiera che, passando sopra all'alpe Moscerola, si inoltra nel bosco. seguirla fedelmente nel lungo traverso in salita sino ad entrane nel fondo del vallone. Proseguire sulla sinistra del ripido valloncello sino ad una piccola conca. Deviare a sinistra e portarsi su di una larga dorsale che con successive balze porta ad un bel pianoro; attraversarlo verso destra per poi risalire un valloncello che sbuca nella conca dei laghi di Estoul da cui è ben visibile il tratto finale. Si passa tra i due laghi e si risalgono i bei pendii, prima spostandosi a sinistra e poi verso destra, sino al colletto finale molto ripido che si risale a stretti zig zag. Lasciati gli sci lungo la cresta si raggiunge a piedi la vetta. Con condizioni ottimali del manto nevoso è possibile scendere direttamente dalla vetta. 

Galleria fotografica

© 2021 - Sergio Enrico
© 2008 - Sergio Enrico
© 2008 - Sergio Enrico
© 2008 - Sergio Enrico
© 2008 - Sergio Enrico
Ci siamo stati