Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Punta Leretta, da Coumarial

sergioenrico

A cura di:

Ultimo rilievo: 23/11/2003
Difficoltà
MS
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1360 m
Altezza di arrivo
1997 m
Dislivello positivo
637 m
Tempo di andata
02h00'
Periodo consigliato

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a destra e si incontra una prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti si accede ad una seconda rotonda: prendere la terza uscita, e si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri si incontra l'inizio della SR44 per la Valle del Lys: si svolta a destra e la si percorre per 10,2km, superando gli abitati di Lillianes e Fontainemore. Circa un chilometro dopo l'abitato svoltare a destra seguendo le indicazioni per Pian Coumarial. Si attraversa il Lys e si risale la strada comunale per circa 7,3km superando in sequenza gli abitati di Colombit, Pacoulla, Pianpervero, Jugeo, Chouchal, Pra Dou Sas, Cios, Challasc, Colla, Grange, Savaroy, Goy e Pian Coumarial sino a raggiungere l'ampio parcheggio alla fine della strada.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

Questa gita da effettuarsi nel periodo invernale è l'ideale per iniziare lo scialpinismo perchè si svolge su prati e radi boschi senza pericolo di valanghe. Il tratto finale segue una cresta con un passaggio non troppo agevole.

Descrizione

Dal Parcheggio di Pian Courmarial seguire la strada interpoderale per un piccolo tratto. Al primo bivio svoltare a destra e proseguire ancora lungo la strada interpoderale, lasciare a destra una diramazione e continuare sino agli aperti pendii dell'alpe Vercosa. Con neve abbondante si può risalire direttamente i prati sulla sinistra sino all'alpe Leretta, con neve più scarsa è conveniente seguire la strada raggiungendo, con un tracciato più lungo lo stesso punto. Dall'alpe Leretta risalire la bella radura sino ad entrare nel bosco. Spostarsi verso sinistra e risalire il bosco di larici in direzione del crestone, attraversare verso sinistra e, passando appena sotto cresta sotto a delle rocce (tratto da fare con un pò di attenzione) si raggiunge l'ampio crestone e la vetta. E' possibile continuare lungo il crestone, scendere leggermente ad un colletto per risalire ad una seconda punta. La discesa si effettua per l'itinerario di salita.  

Ci siamo stati