Pizzo Berro, dal Rifugio dei Ronchi
Accesso
Da Milano a Morbegno lungo le SS 36 e 38. A Morbegno, nella piazza di fronte all'Ospedale, si imbocca la provinciale per Albaredo; la si percorre brevemente fino al bivio segnalato per Bema. Fare attenzione alla strada strettissima, esposta e soggetta a caduta pietre. Dopo una galleria in discesa la situazione migliora e al termine di lunghi tornanti si giunge a Bema. A seconda delle condizioni (neve e ghiaccio permettendo) si può giungere fino al piazzale del Rifugio ai Ronchi (chiuso in inverno). Se ci si dovesse fermare in paese, è comunque possibile anticipare il punto di partenza su bei prati aperti e panoramici.
Introduzione
Gita inedita e percorsa sporadicamente da qualche locale. E' indispensabile molta neve fresca per godere appieno della veloce discesa in bosco rado di abeti rossi e abeti bianchi. Difficoltà MS. Dalla vetta panorama unico nonostante la quota modesta. Ci si trova nel Parco delle Orobie Valtellinesi: possibilità di incontrare selvatici.
Descrizione
Raggiunto il Rifugio ai Ronchi 1170m, si imbocca la pista forestale in direzione sud. Sugli alberi a monte non mancano le indicazioni per numerose località secondarie lungo sentieri estivi. Per la nostra gita bisogna fare attenzione alle paline ufficiali del Parco: la nostra è la seconda: Fracino - Pizzo Berro. Lasciata la costruzione di un acquedotto, si imbocca l'unico tratto cupo del percorso: un bosco fitto, ma sciabile con cautela con molta neve. Da qui si possono seguire a vista segnali di vernice sui tronchi degli alberi. Si sbocca in breve nella radura di Fracino, poi, in cima al pascolo, si ritrovano i segnali e con ampi tornanti nel bosco rado e ripido ci si avvicina al culmine della montagna. La pendenza aumenta, gli alberi si diradano e lasciano spazio aperto alla panoramicissima vetta. Discesa per il percorso di salita. In condizioni invernali la neve si accumula e rimane polverosa a lungo. Possibile, ma pericolosissima la discesa sul versante nord-ovest. Galleria fotografica