Piz Grevasalvas, dal Lago di Segl

Ultimo rilievo: 20/01/2007
BS

Accesso

Da Milano a Lecco, Colico, Chiavenna; qui si svolta a destra lungo la Val Bregaglia. Dopo la dogana con la Svizzera si raggiunge il Passo del Maloja e si prosegue ancora per pochi chilometri verso St. Moritz, fino al Plan da Lej, caratterizzata da alcuni alberghetti e un comodo piazzale in riva al lago di Segl in corrispondenza di un'ansa naturale del lago.

Descrizione

Subito a lato delle case una stradina chiusa al traffico sale nel bel bosco: la si segue fino al caratteristico borgo di Grevasalvas. Attraversato il paese si sale alle spalle di questo il ripido costolone raggiungendo un primo pianoro. Con direzione sud-ovest si salgono un susseguirsi di dossi e pianori guadagnando quota e raggiungendo una conca a Nord della quota 2482. Si risale ora decisamente sulla destra la ripida costola tra le rocce (attenzione con scarso innevamento) raggiungendo il piccolo laghetto di Nair. La cima è ora visibile in fondo tra i pendii nevosi e le rocce: la si raggiunge dapprima per una vallecola, poi direttamente sui pendii orientali, quindi con un leggero traverso sulla sinistra che porta sulla cresta sud-est a pochi passi dalla vetta.