Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Tsa de Metz, da Thouraz dessus

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 31/12/2005
Difficoltà
WT2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1645 m
Altezza di arrivo
2270 m
Dislivello positivo
625 m
Tempo di andata
02h15'
Tempo di ritorno
01h45'
Periodo consigliato

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la prima uscita per immettersi sulla strada statale SS26 in direzione di Aosta. Procedere per 750 metri sino a raggiungere una nuova rotonda: prendere la seconda uscita e seuire le indicazioni per Ville-sur-Sarre. Attraversare il centro abitato di Sarre e proseguire per 7,3 cilometri sino ad immettersi sulla strada regionale SR41 dei Salassi. Svoltare a sinistra e seguire la regionale per 1 chilometro prima incontrare il bivio per Thouraz. Svoltare a sinistra e risalire gli 5,1 chilometri per raggiungere Thouraz dessus ove è presente un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi di un fontanile 💧.

[0h28'] - [14,4km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

Percorso dal non eccessivo dislivello ma comunque dalla lunghezza relativamente sostenuta che conduce, attraversando gli ameni pendii della Pointe de Metz. Attraversando passaggi altamente panoramici si giunge infine alla Tsa de Metz, alpeggio dalla particolare stalla a volta.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto ci si incammina lungo la strada poderale che conduce alla Tsa de la Comba. Si inizia il percorso in leggera salita tra radi larici (Larix decidua) sino ad incontrare un incrocio (1664m): si svolta a destra imboccando un'altra stradina che si fa largo tra i larici. 

0h05' Dopo pochi minuti si esce dalla macchia boschiva trovandosi al di sopra degli ultime costruzioni di Thouraz. La stradina svolta lentamente verso sinistra e taglia in diagonale il crinale boscoso che discende dalla Pointe de Metz senza particolare dislivello. Si esce nuovamente dal bosco e compare davanti a noi un alpeggio: si tratta di Vignon (1800m, 0h30'). 

0h30' Si trascura la prima deviazione a sinistra, quella che porta all'alpeggio, e dopo qualche minuto si incrocia una stradina: si svolta a sinistra e si inizia a percorrerla in direzione Ovest. La salita si fa leggermente più sostenuta e, dopo poco, si svolta verso destra iniziando ad entrare in un tratto privo di vegetazione ad alto fusto. Si entra lentamente nella parte terminale della valle del Gran San Bernardo potendo apprezzare i primi scorci panoramici, cominciando dalla Becca di Viou. Si passa al di sotto dell'alpeggio Condemine de Metz e, successivamente, si entra nuovamente nel lariceto nei pressi dei ruderi di un alpeggio. Entrati nuovamente nel bosco si svolta a sinistra e si percorre un tratto di bosco piuttosto fitto per poi fuoriuscirne all'altezza di una nuova svolta a destra: poco prima del tornante bellissima vista sulla Grivola! Si procede ora per l'ultimo traverso, decisamente il più panoramico. Lentamente al diradarsi degli ultimi larici si aprono una serie di bellissimi scorci su tutte le Alpi Pennine: dal Grand Combin al Cervino. Seguendo la rotondità del crinale della Pointe de Metz la stradina volge verso sinistra avvicinandosi all'ultimo traverso prima della meta: questo è il tratto più delicato del percorso, bisogna valutare attentamente le condizioni del manto nevoso in quando si attraversa un pendio piuttosto inclinato!
Ormai la meta è in vista e con essa anche la Pointe de Chaligne, classica meta estica per gli aostani. Si percorre il lungo traverso pressoché pianeggiante sino a raggiungono gli apleggi di Les Arpes Vieilles (2270m, 2h15' ) bellissimo alpeggio dalla caratteristica stalla a volta.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita 1h45'.

Come già indicato nel corpo della descrizione si consiglia di intraprendere questo itinerario solo dopo aver consultato i bollettini nivometeorologici e valutato attentamente le condizioni del manto nevoso: piuttosto è meglio arrestarsi prima dell'ultimo traverso piuttosto che rischiare!

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini

Ci siamo stati