Sécheron, da Vens
Introduzione
Breve itinerario che attraversa gli ampi crinali della Becca d'Aouille. Il percorso è quasi interamente esposto a sud quindi prende sole interamente e per lungo tempo: questo permette di gustarsi splendide giornate invernali ma al contempo riduce la durata della neve.
Descrizione
Lasciata l'auto si imbocca la pista innevata che procede inizialmente in leggero falso piano, dopo alcuni minuti la pista svolta verso destra e subito ci si imbatte su di una bella veduta sulla Grivola. Il cammino procede ora svoltando leggermente a sinistra portandoci su di un'ampia balconata che sorvola la valle centrale. Superato il bivio per Vedun, segnalato da una palina, si continua a marciare in leggera salita sino a raggiungere gli alpeggi di Leitanaz (1867m, 0h20').
Dagli alpeggi si svolta leggermente a sinistra risalendo la pista che si inserisce in una conca; dopo alcuni minuti si incontra un secondo alpeggio (1908m, 0h30') ed in seguito si incomincia a risalire una pista poderale che risale con cinque ampi tornanti crinali sottostanti la Becca d'Aouille e la Punta Leysser. Dopo il quinto tornante il tragitto percorre un lungo tratto in traverso sino a raggiungere il margine alto di un bosco di larice: attraversate le sue ultime propaggini ci si avvicina ad un paio di tornanti dai quali si può apprezzare una bella vista sui monti della bassa Valgrisenche ed il sottostante villaggio di Vens. Ormai siamo nei pressi della nostra meta: un lungo tratto rettilineo ci conduce all'Alpe Sécheron (2152m, 1h30').
Dall'alpeggio si può godere di una bella vista sui monti a sud di Aosta: dal Mont Emilius al Ruitor.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').
Il percorso di discesa può essere affrontato lungo i ripidi pascoli innevati: se le condizioni della neve son ottimali il divertimento è assicurato!
Riferimenti Bibliografici
- Tracce Lievi - Martini Massimo - Martini Multimedia editore, Saint-Vincent, 2007