Mont Ros dèsot, da Bellecombe
Accesso
Dall'uscita dello svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra procedendo verso il centro abitato sino ad un primo incrocio dove si svolta nuovamente a sinistra. Seguire Strada Barat poi il Viale della Stazione sino al sottopasso sulla ferrovia dopo il quale svoltare ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Ussel/Pery/Bellecombe. Proseguire sulla stradina comunale, attraversare la Dora Baltea e raggiungere il caratteristico villaggio di Ussel, noto per il suo castello medievale. Continuare ancora sulla strada comunale immersa nei castagni sino a raggiungere il villaggio di Bellecombe ove si incontra un ampio parcheggio 🅿️ gratuito al cospetto della cappella di Sant'Anna.
[0h1’7] - [8,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
Bella escursione poco conosciuta ma sicuramente molto interessante. Risalendo i bellissimi boschi che sovrastano Bellecombe si possono gustare interessanti scorci sulla media Valle d'Aosta.
Descrizione
Lasciata l'auto ci si incammina nei pressi della caratteristica cappella di Sant'Anna di Bellecombe imboccando una pista innevata con le indicazioni per l'alpe Valmeriana ed il Mont Barbeston. Dopo un breve tratto semi pianeggiante la pista volta verso destra iniziando la salita a monte delle abitazioni di Bellecombe. In breve si raggiunge una piccola radura dalla quale si incominciano a scorgere interessanti vedute sui monti dell'adret dal Mont Mary al Mont Zerbion. Si passa nei pressi di un piccolo acquedotto e, poco dopo un tornante, si incontra il bivio per l'Alpe Valmeriana (, 1097 m, 0h20'): lo si trascura proseguendo diritti lungo la pista sino a raggiungere una barra che chiude la strada ai mezzi (1120 m, 0h25').
Si prosegue nel bel bosco con una serie di piccoli tornanti alternati ad alcuni lunghi tratti rettilinei. Lungo il cammino si aprono degli squarci nel bosco che permettono alcune vedute sui monti circostanti come il Mont Zerbion; o il Mont Faroma; il percorso prosegue senza particolari difficoltà sino a raggiungere il margine della radura sottostante la nostra meta. Si supera un ultimo tornante e si raggiungono infine Mont Ros (1415 m, 1h30'), piccolo abitato composto da due case ristutturate.
Da quassù la vista è notevole oltreché interessante, infatti oltre a poter vedere in lontananza anche la parete sud del Lyskamm, permette di osservare la media valle in maniera privilegiata.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').
Questo itinerario non è molto frequentato: nel caso la traccia non fosse presente i tempi di percorrenza potrebbero allungarsi di 15 - 30 minuti a seconda dell'altezza della neve e delle condizioni della stessa.
Riferimenti Bibliografici
- Tracce Lievi - Martini Massimo - Martini Multimedia, Saint-Vincent, 2007