Maisoncles, da Rovenaud
Introduzione
Bella escursione introduttiva nell'ambiente protetto del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Risalendo i contorti tornanti della strada reale di caccia si può gustare un silenzioso contatto con l'ambiente circostante. L'escursione è semplice, relativamente corta e senza pericoli oggettivi marcati.
Descrizione
Imboccare il sentiero per Maisoncles all'altezza di una palina, leggermente scolorita, reperibile sul bordo della strada regionale SR23. Si calca la traccia che segue una pista forestale immersa in un bosco di larice e betulla puntando verso le cascate di ghiaccio di Rovenaud, ben visibili davanti a noi. Dopo una decina di minuti si raggiunge l'alveo del torrente, che in inverno forma la cascata di ghiaccio precedentemente citata: dopo una brevissima discesa per attraversare il torrente, si incomincia a risalire l'ampia mulattiera costruita ai tempi del Re Vittorio Emanuele II per agevolare le sue battute di caccia. Dopo una splendida veduta sul Mont Fallère la mulattiera si addentra nel folto bosco risalendo il crinale del Grand Nomenon con una serie continua di tornanti e lunghi tratti senza eccessivo dislivello. All'altezza di un tornante verso sud si incontra un bollino segnaletico del sentiero (2) ed alcune scritte in vernice rossa che indicano l'uscita della bellissima cascata di ghiaccio sottostante (1694m, 0h45').
Si prosegue la salita nel bosco, giochi di luce formano dei chiaroscuri suggestivi lungo il cammino, ogni tanto si aprono degli sprazzi nella fitta vegetazione che permettono di osservare la selvaggia Valsavarenche. Lentamente il bosco si degrada ed infine si raggiunge il Casotto dei Guardaparco (1836m, 1h15'), meta della nostra escursione.
Da quassù si può godere di una bella vista sul fondo della Valsavarenche, sulla Punta Bioula e, poco sopra i Casotti, vi sono i ruderi del villaggio di Maisoncles ai piedi del maestoso Grand Nomenon.
La discesa si effettua sullo stesso itinerario della salita.
L'escursione si svolge interamente nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso ove è possibile incontrare animali quali il camoscio, lo stambecco e la volpe. Se si vuole gustare appieno questi incontri si consiglia di camminare in modo silenzioso e rispettoso dell'ambiente.
Riferimenti Bibliografici
- Tracce Lievi - Martini Massimo - Martini Multimedia, Saint-Vincent, 2007