Francou, da Promiod
Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,6km sino ad raggiungere il bivio per Promiod. Seguire a destra la stradina comunale per 1,4 chilometri sino ad incontrare, sulla sinistra, un ampio parcheggio gratuito 🅿️ dove si può lasciare l'auto.
[0h23'] - [14,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Descrizione
0h00' Dal parcheggio procedere in direzione sud entrando nel villaggio di Promiod. Dopo una breve discesa si raggiunge dapprima la cappella dedicata a Saint-Antoine (fontanile 💧 presente a destra) e poco più avanti, dopo breve risalita, la biforcazione con l'imbocco del sentiero (fontanile 💧 ad inizio sentiero).
0h05'
Seguire il sentiero che lascia le ultime case di Promiod e attraversa i prati, bordato da una ringhiera in legno, sino ad attraversare poco sopra la strada poderale. Proseguire sempre sulla bella mulattiera sino al successivo incontro con la poderale che, una volta raggiunta, si percorrerà per un lungo tratto. Continuare sulla sterrata che si taglia il versante orografico sinistro del Vallon de Promiod lasciando i primi pascoli per il bel bosco di conifere di Praz Carral. La stradina procede con salita costante e sfiora il rudere di Boettes prima di raggiungere un bivio.
Riferimenti Bibliografici
- Tracce Lievi - Martini Massimo - Martini Multimedia editore, Saint-Vincent, 2007