Ceresc, da Bondo

Ultimo rilievo: 08/04/2010
WT1
Esposizione

Accesso

Da Milano a Chiavenna lungo la strada statale SS36; alla rotonda principale della città svoltare a destra in Viale Maloggia e continuare per alcuni chilometri fino al confine di stato. Entrati in territorio svizzero, abbandonare la strada cantonale all'incrocio di Bondo; percorse alcune strette vie del villaggio, si trova posto nel parcheggio della strada a pedaggio della Val Bondasca.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Gradevole gita di ripiego, percorribile con ogni condizione di tempo, senza il minimo pericolo di valanghe anche con carichi molto abbondanti. Si percorre una pista forestale che unisce il fondovalle ad alcuni alpeggi in quota, attualmente adattati a baite di vacanza. Splendido l'ambiente boschivo ad abeti rossi e bianchi.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio della Val Bondasca si sale ad oltrepassare la sbarra a pedaggio (sempre abbassata in inverno, la strada non viene spazzata dalla neve) e si comincia a percorrere la pista forestale che, con pendenza regolare, risale a lunghi traversi il fianco della montagna; al primo bivio - ben segnalato - si svolta a destra e si continua nel bosco: lunghi tratti fra gli abeti si alternano a piazzole di carico del legname e a poche radure con qualche baita. Tralasciando sempre tracce secondarie non segnalate, dopo un lungo tratto in piano, si raggiunge un amplissimo alpeggio a conca: è Ceresc (1284m), una manciata di pittoresche casine immerse in una cupa foresta di abeti e dominate dalla guglia granitica del Denc dal Luf 2h00'.
Ritorno sul percorso di andata, con pochissime possibilità di trovarsi scorciatoie 1h30'.