Ultimo rilievo: 06/01/2016
WT2
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dopo 150m dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin svoltare a destra e, alla prima prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti alla seconda rotonda: prendere la terza uscita, ed entrare nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra per imboccare la SR44 per la Valle del Lys. Risalire la regionale per 17,3km, superando gli abitati di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby  e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il villaggio di Tschemenoal dove, poco più avanti sulla sinistra, si incontra un ampio parcheggio gratuito 🅿️, a pochi metri dall'inizio del nostro itinerario.

[0h45’] - [23,8km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Bellissima passeggiata su di un itinerario esposto ad Est e quindi prevalentemente soleggiato. L'arrivo al villaggio di Alpenzù ripaga ogni sforzo grazie alla sua tipicità ed al fantastico circo panoramico in cui si trova inserito.

Questo villaggio è un piccolo museo etnografico, infatti si possono osservare sia i bellissimi stadel, un forno ristrutturato e la graziosa cappella. Inoltre nel villaggio è ubicato anche il Rifugio Alpenzù che al momento non dispone di un locale invernale.

Pericolo Oggettivo: con poca neve emergono tratti di ghiaccio vivo

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto nel parcheggio sul lato della strada, risalire brevemente lo stradello che conduce alle paline segnaletiche. Svoltare a destra imboccando il sentiero estivo 6 puntando verso la cascata di ghiaccio presente di fronte alla partenza, dopo un centinaio di metri il sentiero svolta a destra ed incomincia a risalire l'irto versante con una serie di tornanti. Ci si addentra nel bosco deciduo che nel periodo invernale lascia trasparire qualche scorcio sulle vette circostanti. Proseguire dapprima con mezzacosta ascendente verso destra poi con rapide svolte che fanno prendere rapidamente quota prima di raggiungere alcune panche localizzate in un punto panoramico (1526m).

0h15' Superate le panche il sentiero, accompagnato da ringhiere, volge a sinistra: qui il bosco si dirada aprendo splendide vedute sulla sottostante Gressoney-Saint-Jean. In seguito il sentiero, sempre evidente anche sotto la neve, tende verso sinistra incontrando un caratteristico stadel e, successivamente, sfiora un'edicola votiva poco prima di raggiungere, un bivio (1584m)

0h30' Trascurare il sentiero a sinistra e proseguire diritti, sempre seguendo il segnavia (6vda), sulla mulattiera costeggiata da muri a secco sino a raggiungere, dopo qualche svolta, un rudere poggiato sul fianco roccioso del versante (1655m).

0h40' Superare il rudere dell'alpeggio e, dopo aver costeggiato un piccolo ruscello, compiono alcune svolte mentre sopra le nostre teste appare la bella cappella del villaggio. Attraversare ancora una breve fascia boscosa dopodiché ci si immette nel pascolo sottostante al villaggio; superato una seconda edicola (1702m) si procede in diagonale verso sinistra sino ad incontrare una vecchia mulattiera: svoltare infine a destra, mentre appaiono davanti allo sguardo i caratteristici nuclei abitativi Walser e la suggestiva Cappella di Sant'Anna. Da qui, in qualche minuto, si raggiunge il villaggio di Alpenzù ed il rifugio omonimo posto all'interno del villaggio (1779m) 1h00' 💧.

La discesa si percorre sullo stesso itinerario della salita 0h30'.

Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo invernale (ciaspole, bastoncini, artva, sonda e pala)

Riferimenti Bibliografici

Alpenzù

mercoledì 06 gennaio 2016

Alpenzù

Sfruttando la bella giornata dell'Epifania abbiamo scelto come meta il caratteristico villaggio di Alpenzù per una gita senza troppo impegno temporale. Giunti alla partenza dell'itinerario abbiamo optato per il non utilizzo delle ciaspole in quanto la neve era veramente poca pertanto la salita è avvenuta senza particolari problemi. In discesa era necessario prestare attenzione al ghiaccio formatosi sul sentiero.

Condizioni via o sentiero: alcuni tratti ghiacciati
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Rischio valanghe: 1 su una scala da 0 a 5
 Affollamento: discreto... non si era soli

Condizioni meteo

Cielo: sereno
Temperatura: gradevole, tra 0 e 5°
Condizioni neve: poca neve sul sentiero, non necessario l'uso delle ciaspole