Valle dei Principi, da Verdebiô

ivano_ruffoni

Ultimo rilievo: 16/06/2006
Esposizione

Gli alpeggi di Skearpie, e la vicina Valle dei Principi, mete di questa escursione, sono incastonati in un ambiente incontaminato alle pendici ovest del Corno Rosso, localmente noto come "Rot Horn", o Punta Carestia. Il primo tratto si svolge ripido in mezzo al bosco, il secondo, invece, lungo un dolce costone erboso disseminato di parecchie zone umide, testimonianza dell'esistenza di antichi laghetti ormai ricoperti dalla vegetazione.

Descrizione

Riattraversato il ponte sul torrente Lys e raggiunta la SR44, proprio quasi in fronte, parte la strada (segnavia (11) per Ospizio Sottile e Alpe Valdobbia, segnavia (11B) per Rot Horn - Corno Rosso o Punta Carestia- e Skearpie) che traversa l'abitato di Valdobbia (Verdebiô) (1327 m). Passati accanto ad una bella fontana con lavatoio, si traversa una strada asfaltata ed il segnavia (14), Strada Lombarda o Lampertgass, in prossimità di un pilone votivo, vicino all' "Ufficio Doganale", localmente noto come "Zoll Hus" dal tedesco "Zollhaus". Si riprende a salire lungo il sentiero, abbastanza ripido, che per svolte entra in un bosco di larici ed abeti. Dopo una ventina di minuti di cammino si arriva al bivio col segnavia (11B) per Skearpie. Trascurata la traccia di sinistra, segnavia (11A) per il Rifugio Ospizio Sottile, si sale a destra attraversando un paio di pendii di sfasciumi. Il tracciato successivamente piega a sinista, si mantiene in prossimità di un torrente fino al bivio col segnavia(11A) per le Alpi Hoberg. A sinistra fra boschi e pietraie si risale all' Alpe Pozie (1867 m , 1h05') o Alpe Puzzie, localmente nota come "Putziealp". Aggirata a destra l'alpe, si sale a sinistra e, zigzagando fra reti di protezione con bel panorama sugli alpeggi di Hobearg, si esce dal bosco su un costone erboso, con ampio panorama sul Colle Valdobbia ed il Rifugio Ospizio Sottile. Si prosegue ora con moderata pendenza, si lascia a sinistra un rudere, si giunge ad un caratteristico fienile e si risale ai pascoli dell'Alpe Skerpia di sotto (2065 m, 1h40'). Piegando leggermente a sinistra si risale accanto ad un torrente fino ad un modesta forcella da cui si riapre il panorama sul Colle Valdobbia ed il Rifugio Ospizio Sottile. Si procede su erba, fra radi ed alti larici, si passa accanto a numerose zone umide e si arriva all'alpeggio di Skearpie di sopra (2147 m, 2h00'). Conviene ora risalire il vicino dosso e scendere alla bucolica radura della Valle dei Principi (2160 m, 2h10'), lambita da un bel torrente ed incastonata fra le pendici del Corno Rosso, localmente noto come "Rot Horn", o Punta Carestia.
L'itinerario di discesa è il medesimo seguito durante la salita: si ridiscende all'Alpe Skerpia di sotto (2065 m, 0h30'), poi all'Alpe Puzzie (1867 m, 0h50') e si cala nel bosco fino a Valdobbia (Verdebiô) (1327 m, 1h45').