Trafori naturali nel Finalese, da Boragni
Accesso
Dall’autostrada , si esce ad Orco Feglino (svincolo particolare visto che è solo verso Genova – entrata e uscita). Si cala verso Finalborgo, ma poco dopo si svolta a sinistra quasi a 360 gradi! Risaliti ad Orco, si prosegue per lasciare le auto sopra Boragni, da un doppio spiazzo.
Introduzione
Descrizione
Dal parcheggio (180m), si piega a destra seguendo le indicazioni del cartello. Prestando attenzione, si rimonta su un tracciato via via più ripido. Con un ultimo sforzo, si vede l’imbocco che bisogna affrontare… L’ingresso della Strapatente è a 340 m. Ci sono due possibilità: sotto è più angusto, ma preferibile, poiché quello superiore è un po scivoloso. Con calma si supera, avendo una adeguata fonte di illuminazione. Si affronta la caverna che sbuca nell’altro versante, dopo circa 70 metri in leggera discesa. Poco dopo, a destra, un altra deviazione porta alla Grotta dei Balconi, altro traforo naturale stupendo. I simboli Fie fino ad ora perfetti, improvvisamente latitano e creano qualche preoccupazione sulla progressione del tracciato. Semplicemente, si cala fino a una via dove, andando a destra si risale fino a Orco 372 m (pausa). Dato il meteo si abbrevia, scendendo su asfalto fino all’auto.
In sintesi. disl. 250 mt - Dif. E - circa 2h15 Tot. (+30’ per ricerca giusta via) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano Comodità percorrenza: scarsa andata e ottima al ritorno. Periodo migliore: dalla primavera all'autunno. Interesse giro: alto. Tempo: accettabile
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Finalese021.pdf
Altre info, nei due file Pdf, sopralluogo e gita, del 2014:
http://www.cralgalliera.altervista.org/SopFinalese14.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/Finalese014.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdfdel rilie