Torre saracena di Barchi
Accesso
Dal fondovalle (SS 28), tra Garessio e Ormea, dopo Nasagò, si supera il torrente seguendo l’indicazione x Barchi; si lascia l’auto presso l’altra sponda del corso d’acqua.
Introduzione
Facile escursione tra boschi che conduce da uno spuntone roccioso molto panoramico dove sorge una torre.
Descrizione
Dalle case di Barchi (670 m), dove si trovano due pannelli descrittivi, si sale fino al cimitero, ignorando poi la deviazione a destra per Barchi Chiesa. Si rimonta su un bel acciottolato, varcando un bel ponte. Si sfiorano alcuni esemplari di castagno veramente enormi. Dopo aver lambito alcune case si arriva alla base della torre di Barchi, dove si può leggere un cartello esplicativo. Per raggiungerla è necessario superare un breve tratto più ripido e tecnico, con un minimo d’attenzione… Dalla cima (983 m) spicca Barchi Chiesa, ristrutturata dai tedeschi…
Il ritorno può avvenire per la via dell’andata.
In sintesi: discreta giornata disl. 220 mt Dif. E 5,5 km per circa 2h15 Tot. (1h15 and. e 1h rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: discreta tranne il tratto finale.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/VacEst021M.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf