Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Torre di Granarolo, da Rivarolo

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 02/03/2021
Difficoltà
T2
Lunghezza
12.00 Km
Quota di partenza
177 m
Altezza di arrivo
459 m
Dislivello positivo
552 m
Tempo di andata
04h30'
Periodo consigliato

Accesso

Dal quartiere di Rivarolo si risale in sequenza via Vezzani, Wagner e Linneo, mentre da Teglia via Maritano. In ogni caso, raggiunto il crinale, nei pressi della chiesa, si lascia l’auto.

Introduzione

Dalla chiesa S. Giovanni Battista della Costa al forte Begato e alla torre di Granarolo. Percorso cittadino, ma comunque abbastanza appartato a parte il tratto centrale che essendo vicino ai forti genovesi e sempre molto trafficato.

Descrizione

Si imbocca via Cambiaso e subito dopo via Alla costa di Begato. Più avanti si sceglie un sentiero a destra che si inoltra in un bosco di castagni. Quasi a Begato, invece che salire si scende a destra e, con pochi metri di asfalto, si arriva dal piazzale dove fa capolinea il bus. Si scende e poco dopo si opta per via Begato e il torrente è superato con un ponte. In 20’ si abbandona la rotabile piegando a sinistra per sentiero. Con una serie di zeta si recuperano metri facilmente fino a incrociare la pista che porta a Sampierdarena. Si va a sinistra fino ad un cancello. Lo stesso non si supera, salendo su asfalto verso il forte Begato; poi da uno sbarramento si prosegue su tracce che fiancheggiano per un buon tratto le mura della struttura. Da una piccola galleria, si devia, cambiando versante e finendo sulla strada, con un bel colpo d’occhio sulla zona di Oregina. Si cala per salita Granarolo e via al forte di Begato. Da un bivio, si sceglie a destra via ai piani di Fregoso. Poco più avanti sulla sinistra spicca la torre di Granarolo. In seguito si insiste sempre su via piani di Fregoso e dopo su via Begato che riporta dal capolinea del 272. Per il rientro alla macchina si preferisce l’asfalto fino a ritrovare la chiesa di San Giovanni Battista alla Costa di Begato.
In definitiva: Diff. T/E - disl. +400 mt - 13 km - 4h30 circa tot. + le soste. Periodo migliore: dall'autunno alla primavera, 
evitando le giornate più fredde. Interesse giro: medio


 

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Begato021.pdf

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2020/21 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf

Galleria fotografica

Torre di Granarolo ©2021 Maurizio Loconti
© 2021 - Maurizio Loconti
Panorama ©2021 Maurizio Loconti
© 2021 - Maurizio Loconti
Panorama ©2021 Maurizio Loconti
© 2021 - Maurizio Loconti
Ritorno a Begato Vecchia ©2021 Maurizio Loconti
© 2021 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati