Sulle alture del Parco di Portofino
Accesso
Portofino Vetta è facilmente raggiungibile in auto dalla Ruta. Usciti a Recco dall'A12 l’auto sale con l'Aurelia fino alla Ruta, dove si imbocca, sulla destra in salita, viale Gaggini fino al parcheggio di media grandezza, dopo vari tornanti.
Introduzione
Percorso che permette di guadagnare viste notevoli verso Recco, tutto il golfo Paradiso, San Rocco di Camogli e Santa Margherita Ligure…
Descrizione
In poco meno di un ora, si sale al Semaforo Vecchio. Nei pressi c’è uno stupendo balcone, con un colpo d’occhio mozzafiato da cui si osserva sia Santa Margherita Ligure che Camogli! Ci si sposta alla località Paradiso dove vicino c’è un altro eccezionale affaccio. In meno di mezz’ora si è dal Semaforo Nuovo (tot. andata 2h) da cui si intravede Punta Chiappa e pure la zona recuperata delle Batterie. Dopo una sosta, si riparte in direzione di Pietre Strette con alcuni saliscendi. Sfiorata la cosiddetta zona della Buca dei Corvi, si prosegue fino all’importante snodo di Pietre Strette, dove, tenendo la sinistra si rientra dall’auto.
In sintesi. Dif. T - disl. +300 mt - 8 km x circa 3h15h Tot + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: quasi discreta. Periodo migliore: dall’autunno alla primavera. Tempo: ottimo. Interesse giro: medio/alto
Precedenti in zona: http://www.cralgalliera.altervista.org/PanoramidaMontePortofino013.pdf http://www.cralgalliera.altervista.org/PortofinoVetta019.pdf
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloPortofinoVetta022.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf