Santuario di Oropa, da Oneglie

Ultimo rilievo: 27/03/2011

Percorso poco faticoso, che se percorso all'inizio della primavera, oltre alle belle viste sulla pianura e sulle montagne della valle Oropa, è caratterizzato dall'intensa fioritura di crocus e genziane.

Descrizione

Parcheggiata l’auto al piccolo parcheggio di Oneglie, si imbocca la strada sterrata che si stacca alla destra. Si segue tutta la strada fino ad un primo bivio, si ignora la strada che si stacca alla destra e seguendo la via si perviene ad un secondo bivio. Qui si imbocca la via che sale ed in breve si arriva alla cascina San Martino, dove pochi metri prima della costruzione si imbocca una via erbosa che porta ad invertire la direzione di marcia, fino a quando una piccola pralina con il segnavia della GTB invita ad iniziare a salire lungo il versante. Si punta direttamente ad un piccolo gruppo di rocce affioranti dal prato, giunti a questa rocce si ritrova una pralina indicatrice e si ritrova la traccia del sentiero, si segue la traccia fino a sbucare sul Tracciolino, qui si svolta a sinistra e costeggiando tutti i versanti meridionale ed occidentale del monte Cucco si arriva al santuario di Oropa.