Riserva Naturale della Valle Cavanata
Accesso
Da Grado percorrere la strada in direzione di Monfalcone dopo alcuni chilometri, superati alcuni campeggi posti in pineta, si incontra il bivio per Fossalon: si svolta a destra e dopo circa un chilometro si trova, sulla destra, il centro visite della Riserva.
Introduzione
Percorso pianeggiante lungo il tratto meridionale del Canale Averto all'interno della Riserva Naturale della Valle Cavanata. La passeggiata permette di incontrare facilmente diverse specie di volatili (svassi, aironi, cigni reali), oltre a permette la scoperta di questo particolare ambiente a due passi dal mare.
Descrizione
Lasciata l'auto nel parcheggio collocato nei pressi del centro visite ci si dirige un direzione est oltrepassando il ponte che supera il Canale Averto: qui si svolta a destra e si inizia a percorrere la strada del Caneo (chiusa al traffico) che costeggia il tratto meridionale del Canale Averto. Si procede in direzione del mare lasciando le barene del canale sulla destra; la vegetazione è rigogliosa ed offre rifugio all'avifauna: diverse sono le specie presenti nella riserva, svasso, tuffeti, cigni reali ed aironi.
La strada prosegue rettilinea sino ad una prima curva a destra e, poco dopo si curva a sinistra, in pratica si segue la sinuosità del canale. Si procede nuovamente in linea retta passando nei pressi di alcune abitazioni: ancora una piccola doppia curva e si raggiunge infine le arginature che precedono il mare (0h35').
Si svolta a destra seguendo la stradina sterrata che costeggia l'arginatura sino a raggiungere un cancello e la vista sul mare (0h45'): da qui si può proseguire solo accompagnati dai Guardia Parco prenotandosi preventivamente presso il centro visite.
La visita guidata conduce nella macchia boschiva con splendide e suggestive vedute sul canale e sui suoi abitanti, sino a raggiungere una chiusa nei pressi di una casa dei Guardia Parco (1h00').
Il rientro si svolge sullo stesso itinerario dell'andata.
Orari di visita
dal 1 aprile al 30 settembre
* Lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 12.30
* Sabato 14.00 - 18.00
* Domenica 10.00 - 18.00
dal 1 ottobre al 30 marzo
* martedì e giovedì 9.00 - 12.30
* domenica e festivi 10.00 - 16.00