Rifugio Tita Secchi, da Malga Cadino
Accesso
In macchina, si arriva da Malga Cadino (1804 m), nei pressi del Passo Crode Domini, dove ci sono un po’ di posti auto (slargo lato a valle della strada)
Introduzione
Il sentiero d’accesso è molto comodo e conduce ad un bel rifugio.
Descrizione
Si percorre lo sterrato fino al termine; per alcune decine di metri, il tracciato è ricoperto da sabbia finissima, tanto che sembra di essere… in un altro ambiente... Ci si trova dalla Corna Bianca di Cadino: una nuova via predisposta x un accesso più facile (dal 2013) e costato 180.000 € divisi tra Rifugio, Parco Adamello ed Edison. Per un attimo, si scende brevemente. Il vecchio sentiero a «zeta» è stato dismesso; insicuro per i frammenti di roccia che possono sempre cadere… La via è perfetta e si arriva dal passo della Vacca (così chiamato per una roccia in zona che assomiglia ad un bovino…). Si perde qualche metro di quota prima del rifugio. Accanto c’è un ampio lago.
Il rifugio Tita Secchi 2367 m è stato costruito nel 1992. Dopo una adeguata pausa si ritorna all’auto sui propri passi.
In definitiva: giornata buona x meteo disl. 600 mt Dif. T/E x circa 3h45 Tot. (2h15 and. e 1h30 rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano
Comodità di percorrenza media: Ottima
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst019H.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf
Informazioni generali
Segnavia: