Rifugio Santa Rita, da Introbio

Ultimo rilievo: 10/05/2009
1999 m
Esposizione

Accesso

Da Lecco al colle di Balisio e a Introbio.
Seguire le indicazioni per la val Biandino.
Parcheggiare dove termine l'asfalto oppure proseguire, quando è permesso, per i due parcheggi superiori.
Dopo abbondanti nevicate l'acceso alla valle del Troggia viene proibito per il notevole pericolo di valanghe.

Descrizione

Dal parcheggio di Introbio una serie di scorciatoie porta dapprima alla fonte San Carlo (1h00') poi al secondo parcheggio del Troggia, nei pressi di un agriturismo. A sinistra parte un sentiero che percorre la sponda destra del Troggia a destra continua la strada. Sulla strada, in inverno, le racchette sono per lo più inutili, dipende dalle condizioni della neve. I due itinerari si ricongiungono poco prima della bocca di Biandino. Lasciato a destra l'itinerario per la Grassi si prosegue verso il rifugio Madonna di Biandino per subito salire a sinistra per incontrare il sentiero che porta al santa Rita. Si prosegue a lungo verso Est, si prende quota con alcune svolte per poi continuare a destra per infine risalire verso il canalino che porta al rifugio.