Rifugio Forte dei Marmi, dalla zona di Pomezzana
Accesso
Dall'autostrada , si esce a “Versilia” e dopo ci sono le indicazioni per Seravezza - Ruosina - Pontestazzemese – Pomezzana - località Le Calde. Nell'ultimo tratto, spiccano poi i cartelli per l'Agriturismo l'Alpeggio. L'auto è lasciata da uno slargo (parcheggio per 4 o 5 mezzi al massimo), dato che, salendo a sinistra, i posti sono riservati ai residenti.
Introduzione
C'è un'unica strategia per battere il traffico e arrivare in tempi ragionevoli al punto di partenza quando si fa una trasferta un po' lontano da casa. Entrati in autostrada alle 6.50, in 1h10 si esce al casello di Versilia, nonostante due lunghi salti di corsia. A Ripa, c'è un ottima pasticceria dove fare colazione, pure con un buon caffè. La gita è un circuito che permette di visitare diversi punti di interesse, tutti molto interessanti…
Descrizione
Il terzo anello per il rifugio Forte dei Marmi
Si sale (660 m, dalla partenza, loc. Le Calde - Pomezzana) e, dopo alcuni edifici, si piega a destra, quasi a 360 gradi (direzione Agriturismo l'Alpeggio e foce Grattaculo). Dopo l’Alpeggio, (in un attimo, una biforcazione: a destra) la traccia tende ad essere più labile, ma sempre unica. Si sfocia su una ampia pista, tenendo la sinistra e, subito, si trova la foce Grattaculo (50’ - 856 m). Immediatamente, c’è un bivio, dove si va a destra. Si taglia quasi in piano nel bosco e, poi, si esce dalla vegetazione. In seguito, ci si inerpica (segni bianco rossi) fino alla foce del Pallone (1h - 1090 m). C’è una bella vista sul Monte Matanna (1318m) e sul sul monte Piglione. Si valica, trovando una strada e piegando a sinistra (ancora a sinistra a un incrocio), Si arriva, così, dal rif. Alto Matama (1037 m - in auto dalla zona di Lucca e non dal mare). Si sale a sinistra, ignorando una via in piano e raggiungendo il Callare (40’ - 1139 m). In bella mostra, spicca il Procinto e la discesa è un po’ tecnica e da affrontare con calma. In 1h (a un bivio, in fondo alla discesa, a sinistra), c’è il rif. Forte Marmi (865 m - tel. 3313277741 - totale andata: 3h30 fino alla sosta). Dopo la pausa, la partenza porta sul sentiero per Pomezzana. Il percorso all’inizio è poco accennato (difficoltà leggermente superiore rispetto al resto), poi via via diventa più marcato e raggiunge una casa, oltre la quale c’è una strada (1h05). Seguendola in discesa e accorciando rispetto al sentiero CAI (che piega a destra e si ritrova poco dopo), in altri 25’ (risalite e scorcio su Pomezzana tra gli alberi) è possibile trovare l’auto che attende (25’).
In estrema sintesi. Dif. E - 3h30+1h30 - disl. +600 mt - meteo ottimo - in auto 296 km - 5,2 cons. - Presenti simboli CAI, a volte diradati.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/RifForteDeiMarmi024.pdf
In zona: http://www.cralgalliera.altervista.org/GiteApuaneAltaToscana.htm
Notizie sul nome del luogo foce del Pallone ed altro: http://www.cralgalliera.altervista.org/NotizieZonaRifForteDeiMarmi.pdf
Le 2 precedenti gite al Rif. Forte dei Marmi: 2021 http://www.cralgalliera.altervista.org/RifForteDeiMarmi021.pdf
2017 http://www.cralgalliera.altervista.org/RifForteDeiMarmi017A.pdf - http://www.cralgalliera.altervista.org/RifForteDeiMarmi017B.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2024.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2024.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2024 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite024.pdf