Rifugio Bonze, da Visey
Accesso
Si esce a Pont-Saint-Martin dall'autostrada, svoltando a sinistra. Poco dopo si gira ancora a sinistra per Grand Vert e Clapey. Si usa il sottopasso dell'autostrada e il ponte sulla Dora. Prima di Grand Vert, da una area giochi, si va a destra per salire sulla collina di Vert su una strada a tornanti sempre più stretta (11 km - ad un bivio, con cartelli del rifugio, andare a sinistra) che, negli ultimi 4,5 km, è sterrata (a tratti asfaltata vicino alle case che si sfiorano). Appena sopra l'alpeggio di Visey (1311 m), da un bivio, si parcheggia. Si ignora il divieto posto in localita’ Prapousaz, senza richiedere l'autorizzazione al transito (come confermato dal gestore del rifugio).
Introduzione
Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao)Descrizione
Il meteo era previsto ottimo e così è stato... Stupenda gita in valle d'Aosta al rifugio Alpe Bonze. Si continua a destra lungo la nuova strada bianca. Più avanti, è chiusa da una sbarra, ma a piedi la si supera. Spicca proprio una bella vista su Pont San Martin tra gli alberi e si superano diversi alpeggi, che ora hanno assunto un certo valore grazie alla nuova strada. Abbiamo seguito la pista fino al termine dove ha inizio il sentiero vero e proprio (30’). Si attraversa un ponte e si taglia a lungo il versante della montagna con diversi saliscendi, prima del bosco poi in un ambiente un po' più aperto. Si superano alcuni ruscelli e, a tratti, l’acciottolato è proprio in buono stato. Invece, in alcuni punti si fatica di più. Piano piano, salendo di quota si incomincia a vedere il gruppo del Rosa e il Cervino nella sua interezza. Finalmente, si supera un ultimo costone e si sale in maniera più decisa presso l'ormai visibile rifugio (1h25). Nell’ultimo tratto, i panorami sono più aperti. La struttura viene raggiunta arrivando da sinistra e attraversando un torrente (35’). Il rifugio (Sito dedicato: https://rifugioalpebonze.com/ rifugio aperto da metà giugno a metà settembre) è disponibile da poco ed è frutto della ristrutturazione di un vecchio alpeggio con tre edifici. E' situato a 1860 m, ma il dislivello è di circa 630 m per i vari saliscendi. Noi con calma e guardando bene tutto intorno durante la salita, come è giusto che sia, abbiamo impiegato in tutto 2h30.
L'accoglienza dei gestori è calorosa; purtroppo, non essendo ancora ben collegato con altri percorsi più famosi, la frequentazione è limitata. La cucina è ben curata e abbiamo mangiato molto bene spendendo con menu fisso 20 euro dagli antipasti al dolce e caffè, compresa un ottima polenta con formaggio, salsiccia e carne (oltre l’assaggio di alcune confetture particolari…). Dopo chiacchieriamo ancora un po’ con i gestori che ci raccontano le loro vicende e ci fanno vedere il lontano rif. Coda, appena visibile . Da ultimo, facciamo una breve digressione sopra la struttura da un bel prato, una cascatella e con vista da una quota ancora maggiore del gruppo del Rosa e del Cervino.
E' molto tardi, quando ripartiamo! La discesa è un minimo disagevole e in più bisogna affrontare ancora i saliscendi (circa +70 di disl.) Non si va veloci e impieghiamo circa 2h per tornare all'auto (dislv. tot. A e R 700 m approssimativamente). Il Meteo è stato super e non troppo caldo, Dif. E. 4h30 Tot.
Foto gita:
http://cralgalliera.altervista.org/RifugioAlpeBonze016.pdf
http://cralgalliera.altervista.org/altre2016.htm
A breve tutte le foto delle gite in Valle d'Aosta al link
http://cralgalliera.altervista.org/GiteValleDAosta.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2016 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite016.pdf