Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Rifugio Bonatti, dal parcheggio dopo Lavachey

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 21/07/2008
Difficoltà
T2
Lunghezza
3.00 Km
Quota di partenza
1701 m
Altezza di arrivo
2025 m
Dislivello positivo
320 m
Dislivello negativo
320 m
Tempo di andata
01h00'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Courmayeur, si prosegue sino ad Entrèves ed in seguito si imbocca la strada della Val Ferret da seguire sino al parcheggio posto poco dopo Lavachey (1769m).

Introduzione

Breve passeggiata verso una delle mete più frequentate della Val Ferret. L’itinerario si sviluppa interamente su sentiero che risale il versante destro orografico della vallata immergendosi in un bel bosco di conifere che ogni tanto lascia trasparire qualche scorcio sul Massiccio del Monte Bianco. Giunti a destinazione il bosco lascia spazio ad ampi pascoli che permettono di apprezzare al meglio la splendida veduta sulle Grandes Jorasses ed in particolare sull'ardita Punta Walker.
Il rifugio, dedicato al grande alpinista italiano Walter Bonatti, è stato costruito nel 1996 in una posizione nella quale si può apprezzare appieno la visuale sulle montagne tanto care a Bonatti. Oggi è molto frequentato da escursionisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno affrontano il Tour du Mont Blanc. La struttura è molto bella ed accogliente e merita sicuramente una sosta anche per apprezzare la cordialità dei gestori.

Descrizione

Dal parcheggio percorrere a ritroso la strada comunale sino ad incontrare la palina segnaletica che segnala l’inizio dell’itinerario. 
[0h00’T2] Seguire le indicazioni del sentiero 28 ed imboccare una stradina sterrata che nel suo tratto iniziale costeggia il Torrent du Col de Malatrà. Seguire la stradina nel bosco di larici seguendo alcuni tornanti che permettono di prendere quota sul versante sinistro orografico della vallata mentre, tra i rami, si aprono piccoli scorci sui ghiacci del Ghiacciaio di Freboudze. Al diradarsi del bosco si incontra una nuova palina segnaletica (1854m) con l’indicazioni per il rifugio.
[0h35’T2] Svoltare a sinistra ed imboccare ora il sentiero, sempre il 28 che con alcune rapide svolte e numerose scorciatoie permette di raggiungere i pascoli sottostanti al rifugio. Usciti dal bosco il sentiero vira a destra sino a raggiungere l’intersezione con il sentiero balconata AV1 / TMB che proviene dal Rifugio Bertone.
[0h45’T2] Trascurare il sentiero sulla destra e proseguire diritti sul sentiero mentre il rifugio appare dinnanzi all’escursionista. Prima di raggiungere la meta si possono comunque apprezzare le belle vedute sul Monte Bianco. Dopo un ultimo strappo si raggiunge infine il Rifugio Bonatti (2025m)  [1h00’T2] 💧. 
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario percorso all'andata [0h45’T2]. 
 

Informazioni generali
Segnavia: 28

 Tipologia percorso: a/r 

Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre 

Esposizione al sole: nord-ovest 

Riferimenti Bibliografici

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
© 2008 - Massimo Martini
Ci siamo stati