vittorio

Ultimo rilievo: 29/05/2010
Esposizione

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest, tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla Strada Statale SS26. Proseguire per 4,3 chilometri, superando l'abitato di Saint-Pierre, fino a raggiungere una rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sulla SS26 per altri 4,2 chilometri fino ad arrivare ad Arvier e alla rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la seconda uscita e proseguire su Via Corrado Gex fino a Leverogne, a un chilometro di distanza. Alla biforcazione, tenere la sinistra e imboccare la Strada Regionale SR25. Risalire per 15,8 chilometri, superando il capoluogo di Valgrisenche, fino a raggiungere il villaggio di Bonne. Da qui, procedere sulla stretta strada comunale per altri 5,9 chilometri risalendo la vallata sulla sinistra orografica fino a raggiungere, dopo una breve discesa, il parcheggio 🅿️a pagamento di Surrier, dove è possibile lasciare l'auto.

[0h50'] - [31,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Una comoda passeggiata nella parte terminale della Valgrisenche. Il non eccessivo dislivello vi permetterà di prendervi maggior cura dell'ottimo paesaggio che vi circonda. Dal rifugio si ha un ottimo panorama sul ghiacciaio della Gliaretta e sulla Grande Sassière (3751m).

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 9A 10 12 Dal parcheggio discendere brevemente la strada asfaltata sino ad incontrare la palina segnaletica che riporta tutti gli itinerari della zona. Imboccare la strada sterrata che parte sulla destra passando nei pressi del ristoro "Il Chiosco" che fa un ottimo servizio bar. Seguire la strada in salita sino ad incontrare un bivio.

0h15' 0,62km 67m 12 Proseguire dritto, trascurando la strada a sinistra che conduce al Rifugio Chalet de l'Epée, lungo la strada sterrata che si sviluppa lungo la sponda destra idrografica della Doire de Valgrisenche. Dopo una breve salita con pendenza moderata si raggiunge la spianata dove sono ubicati i fatiscenti resti dell'alpeggio di Tsalé (1931m). La strada spiana, si attraversa il torrente omonimo su di un ponticello in legno e, nei pressi dei ruderi di Saxe de Savoie (2036m), si supera un secondo torrentello su di una passerella in legno e si abbandona la pista per il sentiero.

0h50' Procedere ora verso la stretta ove si può incontrare un nevaio ad inizio stagione, ci si avvicina alla Doire de Valgrisenche e si inizia a risalire il tratto finale di sentiero. Raggiunta la stazione di arrivo della teleferica usata per i rifornimenti al rifugio, procedere verso il grazioso laghetto che precede il rifugio: pochi minuti e si raggiunge il Rifugio Mario Bezzi (2284m, 1h45') ubicato in località Vaudet.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').

Tra fioriture d’epilobio e alpeggi fatiscenti, con pendenza moderata si raggiunge un pianoro nelle vicinanze di un ponte, dove la strada termina in vista dell’alpe Saxe de Ponton, sulla sponda opposta del corso d’acqua 2030m.

L’ampio sentiero continua diritto, per addentrarsi nella gola rocciosa della Dora di Valgrisenche, ne rimonta il fianco con qualche svolta tra ontani e fioriture di genziana maggiore e sbuca nel grande ripiano di Vaudet . Sfiorato un laghetto, si giunge al Rifugio Bezzi  (2284m ,  ).

Il rientro avviene ripercorrendo lo stesso itinerario seguito durante la salita 1h00' 4,72km 525m.

Punti di interesse

Collections

Bivio per il Rifugio Chalet de l'Epée
© 2009 - Vittorio Martini

domenica 16 giugno 2024

Rifugio Bezzi, da Surier

domenica 28 novembre 2010

Rifugio Bezzi

Accesso automobilistico Oltrepassata Aosta, si lascia l’autostrada (Torino – Aosta A25) si esce al casello di Aosta Ovest-St. Pierre e si imbocca la strada statale SS26 (direzione Courmayeur). Giunti ad Avier si svolta a sinistra in corrispondenza di una rotonda e si imbocca la strada regionale SR25. Si sale completamente la Valgrisenche, si supera il capoluogo di Gerbelle. Poco oltre il capoluogo la strada si alza sul versante sinistro, si passa in Bonne e si costeggia il lago di Beuregard. Giunti in prossimità della testata del lago la strada perde quota e si giunge alla frazione di Surier ove si parcheggia l’auto. Descrizione intinerario A Surier una pralina indica chiaramente la via da prendere (indicavia 12), si imbocca la strada sterrata che si inoltra nell’ampio vallone con pendenza moderata. Si segue lo sterrato fino ad un bivio, si lascia sulla destra la via che porta ad attraversare il corso della Dora di Valgrisenche ed ai ruderi di Saxe Savoie. Poco oltre il ponte si imbocca il sentiero (indicavia 12) che in breve tempo porta al rifugio. Al rifugio si può proseguire lungo un sentiero non numerato, che corre parallelo alla Dora di Valgrisenche, immergendosi in un ambiente naturale di alta montagna incontaminato.