Rifugio Baita Adamè, da Malga Lincino
Accesso
All'altezza di Cedegolo, si entra nella Valle Adamè. La strada molto stretta, risale fino a Malga Lincino (1.620 m), dove si parcheggia.
Introduzione
I contrasti di colore del torrente sono notevoli. La valle ha la forma ad U, per l’azione erosiva nel passato del ghiacciaio.
Descrizione
Il primo tratto è il più ripido ed è chiamato le "Scale dell'Adamello". Si arriva presso il rifugio Città di Lissone 2.020 m. Qui si trova una piana, con il torrente Poia che si snoda... Con un percorso sostanzialmente quasi pianeggiante, ma un po’ disagevole da attraversare, si giunge dal rifugio baita Adamè 2.150 m.
Il rientro è per la strada dell’andata.
In definitiva: discreta giornata disl. 530 mt Dif. E per circa 4h30 Tot. (2h30 and. e 2h rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: scarsa fino al primo rifugio, poi un po' peggio fino al secondo
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst019C.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf
Informazioni generali
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: sud-ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale assetto per escursionismo giornaliero