Rifugio Arp, dal parcheggio di Fénillettaz con il sentiero 5

Ultimo rilievo: 26/07/2015
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Verrès, entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300 metri, svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando i centri abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, prima di raggiungere Brusson. Superare il centro abitato e, poco prima del bivio per il Col de Joux, svoltare a destra per prendere la strada comunale per Estoul. Continuare sulla comunale per circa 7 chilometri, superando il villaggio di Estoul, prima di raggiungere un grande parcheggio 🅿️ dove è possibile lasciare l'auto.

[0h38’] - [23km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Il punto di partenza dell'itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

L'escursione al Rifugio Arp rappresenta un itinerario di media difficoltà, perfetto per gli appassionati di montagna alla ricerca di un'esperienza immersiva nella natura incontaminata della Valle d'Aosta. Il percorso, ben segnalato e accessibile, si snoda tra alpeggi, boschi di larici e ampi pascoli, offrendo splendide vedute sulla Val d'Ayas e le vette circostanti. La salita si sviluppa in un ambiente variegato, alternando tratti pianeggianti e salite più impegnative, con passaggi tra strade poderali e sentieri più stretti che attraversano i pendii erbosi. La destinazione finale, il Rifugio Arp, situato a 2446 metri di quota, è il punto perfetto per una pausa rigenerante, con la possibilità di ammirare il panorama alpino e, per chi lo desidera, proseguire verso le vette circostanti ed i numerosi laghi che costellano questo splendido territorio.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 3B 3C 5 5A 5D 5F 6 6A 6B Dalle paline segnaletiche che riportano i principali sentieri della zona, prendere una strada poderale che, dopo circa 50 metri, incontra una biforcazione.

0h01' 0,05km 6m 3B 3C 5 5A 5F 6 6A 6B Proseguire dritti, trascurando le indicazioni per l'alpeggio di Moucherolaz (1925m), e procedere in piano, lasciando sulla destra la casa isolata di Prapitou (1886m), fino a incontrare un bivio. Tenere la destra e iniziare la salita al cospetto dell'antecima del Mont Bieteron, abbandonando il pascolo per entrare nel bosco di larici (Larix decidua). Dopo una curva a sinistra, si raggiunge un ripiano con un fontanile 💧 e un nuovo bivio. Continuare dritti seguendo le indicazioni per il Rifugio Arp lungo il sentiero. Poco più avanti, nei pressi di Fontaine (1903 m), si lascia la strada poderale per imboccare a destra un sentiero che attraversa il lariceto e si porta sul margine destro della pista da sci. Il sentiero diviene una mulattiera, mentre la pendenza aumenta leggermente e, in breve, si raggiunge una biforcazione.

0h20' 0,85km 77m 3B 3C 5 5A 5F 6 Tenere la sinistra e continuare a risalire il pendio lungo la mulattiera a destra della pista da sci, fino a confluire nuovamente sulla strada sterrata, dove si incontra una nuova palina con le indicazioni per il rifugio.

0h30' 1,10km 134m 3B 3C 5 5A 5F 6 Svoltare a sinistra e seguire la strada che, in breve, passa sopra i caseggiati di Chanlochère (2012m), offrendo interessanti scorci sulla bassa Val d'Ayas e sulle vette del gruppo Glacier-Mont Avic. La strada segue alcuni tornanti e si porta sul versante erboso attraversato dagli impianti di risalita e, poco più avanti, dai caseggiati di Chavanne (2107m). Dopo un breve tratto pianeggiante, la strada riprende a salire fino a raggiungere un tornante, dove è ubicata una palina segnaletica (2107m).

0h55' 2,14km 239m 3C 5 5A 6 Trascurare il sentiero 3B per i Lacs de Palasinaz e continuare sulla strada sterrata che, dopo aver compiuto un paio di svolte, prosegue sulla sinistra orografica del torrente Messonère. Procedere in leggera salita tra qualche rado larice, mentre sullo sfondo si apprezza l'imponente mole della Punta Valfredda, fino a incontrare una nuova palina segnaletica (2172m).

1h05' 2,80km 303m 3C 5 5F 5A Trascurare il sentiero 6 per il Lac Litteran e continuare sulla strada che, in leggera salita, costeggia la ripida parete nord-occidentale del Mont Bieteron. Dopo una leggera virata a sinistra, la strada raggiunge un bivio con palina segnaletica (2231m).

1h20' 3,73km 365m 3B 3C 5 5A Trascurare il sentiero 5F sulla destra e proseguire dritto fino a incontrare un grande masso. Imboccare un sentierino che taglia alcuni tornanti della strada. Seguire le frecce gialle e risalire il pascolo in diagonale fino a raggiungere l'alpeggio di Chavanne (2347 m). Riprendere la strada sterrata e seguirla lungo alcuni tornanti fino a raggiungere l'alpeggio di Palasinaz (2402m) e una palina segnaletica.

2h00' 5,03km 537m 5 5A 5B 5C 105 Proseguire dritto lungo una pista erbosa che diventa sentiero nei pressi di un rudere. Il sentiero, con qualche breve saliscendi, punta verso la cascatella del torrente emissario dei Laghi di Valfredda. Guadare il torrentello e, in breve, si raggiunge il Rifugio Arp (2446m) 2h15' 5,91km 570m 5m

Il rientro avviene ripercorrendo lo stesso itinerario seguito durante la salita 1h15' 5,91km 5m 570m.