Ultimo rilievo: 16/05/2005
1960 m

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes svoltare a destra sulla Strada regionale SR28 seguendo le indicazioni per Bionaz/Laravoire. Superare una rotonda e proseguire sulla strada regionale SR28 lungo tutta la Valpelline. Attraversare gli abitati di Valpelline, Oyace e Bionaz e, dopo circa 27 chilometri, si raggiungono i parcheggi nei pressi della diga di Place Moulin. Dal 1° maggio al 31 ottobre il parcheggio è a pagamento (1€ all'ora - 9€ tutto il giorno). Si possono trovare dei parcheggi non a pagamento circa 600m prima della diga.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Posto al termine del lunghissimo vallone di Tsa de Tsan il Rifugio Aosta rappresenta un'interessantissima meta per tutti coloro che vogliono assaporare da vicino le tentazioni alpine ed alpinistiche, transitando vicino ad imponenti masse glaciali ormai in regresso. Punto di partenza per numerosi itinerari alpinistici tra cui, segnaliamo, la Dent d'Hérens e la Tête de Valpelline.

Descrizione

Lasciata l'auto nei pressi della diga si procede lungo la stradina sterrata che conduce al Rifugio Prarayer. Il primo tratto del percorso costeggia il lato settentrionale del lago e costituisce una piacevole passeggiata per chi ama gustare le suggestioni cromatiche: infatti il colore turchese delle acque non è facile da dimenticare. Dopo circa 45 minuti di cammino si supera il torrente che scende dalla Comba d'Oren e si incontra la piccola Cappella di La Lé (1992m) ed un caratteristico rascard ristrutturato; si prosegue in leggera salita sino ad incontrare dapprima un alpeggio ed in seguito il Rifugio Prarayer (2005m, 1h00').
Si oltrepassa il rifugio seguendo le indicazione per il Rifugio Aosta (10A) percorrendo un tratto quasi pianeggiante immerso nel lariceto; dopo alcuni minuti si attraversa il torrente Braoulé su di un paio di passerelle in legno sino a raggiungere il bivio per l'alpe Bella Tsa nei pressi di un ponte in legno. Si svolta a sinistra e si inizia a risalire un ripido pendio passando vicino ad un larice monumentale. Si esce dal bosco e si inizia a percorrere un tratto a mezza costa, svoltando lentamente verso sinistra ed inserendosi nella comba Tsa de Tsan. Ci si addentra nello splendido scenario glaciale del vallone procedendo intervallando tratti pianeggianti nei pressi del Buthier a rapide risalite su morene detritiche. Si raggiunge, verso la fine del pianoro, il bivio per la Tsa de Tsan (2520m, 3h30'): qui si incontra un ponticello che ci porta sulla sinistra orografica del Buthier e si procede in direzione del rifugio, ora visibile. Si procede ora su un terreno morenico marciando su detriti e sfaciumi che coprono i ghiacci; si supera un ponte naturale, qui vicino nasce il Buthier, giungendo ai piedi di una bastionata di rocce ferruginose. Qui inizia il percorso attrezzato: comodi pioli accompagnati da catene permettono di superare alcuni passaggi difficili causa le rocce levigate dall'erosione glaciale. In breve si raggiunge il pendio detritico sottostante il rifugio che, dopo una serie di tornanti viene infine raggiunto (2781m, 4h30').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'andata.

© 2021 - Massimo Martini

Rifugio Aosta

Accesso: Aosta Est, seguire la strada per il Gran San Bernardo. Dopo la galleria prendere a destra per la Valpelline. Da qui si segue la strada regionale attraverso Valpelline, Oyace e Bionaz. Prima di arrivare al paese di Bionaz si prende il bivio sulla Sinistra, segnalato Diga Place Mouilin Dal parcheggio alla Diga si segue la strada per il Rifugio Prarayer (5/6km di strada) passando di fianco al lago artificiale costruito tra il 1955 e il 1965 (for ulteriori informazioni sulla diga consultare) Il sentiero nr 10 parte dietro il Rifugio Prarayer, dove si attraversano 3 ponticelli e si passa di fianco ad un larice monumentale: 23.5m di altezza e con una circonferenza di 510cm! Il sentiero sale per poi perdere pendenza. Si segue un lungo tratto con saliscendi lungo il fiume. Si tralascia il sentiero 10A per la Tsa de Tsan e si prosegue sul 10A. Attraversato di nuovo il fiume su un ponte di legno, si arriva ad un pianoro dove si deve ritrovare il sentiero e passare per diversi corsi d'acqua. Fino a qui l'escursione e' abbastanza semplice, ora inizia la salita e si arriva al primo tratto attrezzato. Le prime due catene (che sono le piu' aeree) possono essere evitate proseguendo sul sentiero e passando di fianco al vecchi tetto del rifugio (Ce l'hanno detto al momento della discesa). Il tratto attrezzato consiste in catene e pioli nella roccia. Finita la ferrata c'e' ancora un ultimo pezzetto in salita per arrivare al comfortevole rifugio. Avvistamenti faunistici: Capra ibex