Puy de Saint-Evence, dal Col Saint-Pantaléon

Ultimo rilievo: 03/05/2003
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la strada regionale SR46, percorrendola per 8km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a sinistra imboccando la strada regionale SR9. Risalire per cpoco più di 6km raggiungendo la frazione Mognod ed il centro di Torgnon. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni della strada regionale SR42 per il Col Saint-Pantaleon. Dopo 3,2km si raggiunge un parcheggio sulla sinistra della carreggiata.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Breve passeggiata seguendo un sentiero con scarso dislivello. Un ottima camminata tra i boschi e con spettacolari sprazzi panoramici sulla Valtournenche e sulla Valle Centrale. Vista la discreta qualità del sentiero questa passeggiata si presta anche ad una comodo uso della mountain bike.

Descrizione

Lasciato il parcheggio si ridiscende brevemente la strada regionale SR42 sino ad incontrare, sulla sinistra, la palina segnaletica che indica la direzione da seguire per raggiungere la Cappella di Saint-Evence.

0h00' Svoltare a sinistra e discendere il breve stradello sterrato che conduce alla Cappella di Saint-Pantaléon (1645m), questa costruzione risale al 1845, ma sorge sui resti di un precedente oratorio dedicato allo stesso santo.

0h05' Superata la Cappella si procede inoltrandosi in un bellissimo bosco di conifere con interessanti scorci panoramici sul Cervino, la Valtournenche, il gruppo dell'Emilius e sui pianori sottostanti. Il percorso si svolge su di un comodo e ampio sentiero che percorre una cresta spartiacque boscosa tra la Valtournenche e i pianori di Saint-Denis e Verrayes. La nostra marcia procede dolcemente seguendo i continui saliscendi del sentiero. Dopo circa 20 minuti si raggiunge, nel mezzo del bosco, la deviazione, a sinistra, per il Sez de Creuvo: si risale il bosco per un centinaio di metri e si incontra una particolare pietra vuota all'interno.
0h20' Ritornati sul percorso principale il sentiero incontra alcune panche che, poste lungo il percorso, permettono di godersi il bellissimo panorama che si apre sulla valle centrale. Infine si giunge sul piano nel quale è costruita la caratteristica Cappella (1674m, 0h40'). Quest'ultima è stata inaugurata nel 1727 e ristrutturata il 30 giugno 1996 ed è dedicata a Saint-Evence un reduce della Legione Tebea, che vagò tra questi monti e qui vi costruì un eremo... ma forse queste sono solo leggende...
Dalla Cappella il panorama è molto interessante: si può godere un ottima vista su tutta la valle centrale media e bassa, in particolare sul Mont Tantané, Mont Zerbion, Mont Barbeston e les Dames de Challand (Becca Torché e Becca di Viou). Tutto ciò può essere goduto anche gustandosi un picnic visto che, nei pressi della Cappella, sono presenti tavoli e panche in legno destinati a questo scopo.