Pointe de Fontana Freida, dal parcheggio di La Barma
Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon-Saint-Vincent, svoltare a sinistra e proseguire per circa 300 metri fino alla rotonda. Alla rotonda, prendere la terza uscita e immettersi su Via Emile Chanoux. Percorrere Via Emile Chanoux per 600 metri, attraversando il centro storico di Châtillon, e svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz. Continuare per 450 metri fino alla rotatoria con il monumento del "Cervino" al centro, e prendere la seconda uscita per entrare sulla strada regionale in direzione della Valtournenche.
Proseguire lungo la regionale per 18,7 chilometri, attraversando il comune di Antey-Saint-André. Giunti a Valtournenche, oltrepassare il centro abitato, e all'altezza dell'Hotel des Neiges, svoltare a destra e risalire la strada comunale per Cheneil. Seguire la strada per 6,5 chilometri fino al parcheggio 🅿️ di La Barma, punto di partenza dell'escursione. Il parcheggio è ampio, ma vista la grande affluenza, nei giorni di punta conviene arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più in basso lungo la strada di salita. Poco oltre il punto di partenza è presente un ascensore turistico, sempre in funzione, che consente di risparmiare 50 metri di salita.
[0h42'] - [26,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.
Introduzione
L’escursione alla Pointe de Fontana Freida da Cheneil, situata nella splendida cornice della Valtournenche, è un itinerario ideale per gli amanti della montagna che desiderano esplorare panorami mozzafiato e sentieri immersi nella natura. Partendo dal caratteristico villaggio di Cheneil, si segue un tracciato che si snoda tra pascoli alpini, boschi e brevi tratti rocciosi, regalando una vista unica sulle cime circostanti e sulla maestosità del Cervino. Questo percorso offre un’esperienza escursionistica di media difficoltà, perfetta per chi cerca una giornata di avventura e bellezza naturale.
Descrizione
0h00' 0,00km Portarsi in corrispondenza della palina segnaletica e imboccare la pista di servizio che, in pochi minuti, conduce all'ascensore inclinato (aperto 24 ore su 24) e alla sbarra che limita l'accesso al villaggio ai soli autorizzati, dopo aver superato il torrent de Cheneil. Oltrepassare la sbarra e, poco più avanti, si trova un’altra palina segnaletica.
0h02' 0,12km Svoltare a sinistra lungo la comoda mulattiera, che consente di risalire rapidamente il gradino roccioso che separa il punto di partenza dall’arrivo dell’ascensore inclinato. Dopo alcune brevi svolte, il sentiero, sempre accompagnato da una ringhiera in legno, conduce alla suggestiva conca di Cheneil, incorniciata da splendide vette. Proseguire dritti lungo il sentiero, seguendo le indicazioni delle paline segnaletiche, e in pochi minuti si raggiungono le prime abitazioni del villaggio di Cheneil (2105 m, 💧). Svoltare a destra sullo stradello che attraversa il villaggio, lasciando alla sinistra lo storico Hotel Panorama al Bich, per arrivare infine a una nuova palina segnaletica.
0h10' 0,60km Svoltare a sinistra e imboccare l'ampio sentiero che, dopo aver costeggiato un tratto di pascolo, si inoltra nel rado bosco di larice (Larix decidua) ed ontano (Alnus incana). Con salita moderata ma costante, si esce dal bosco e, attraversando alcune macchie di mirtillo (Vaccinium myrtillus) e rododendro (Rhododendron ferrugineum), si raggiunge una palina segnaletica.
0h20' 1,39km Svoltare nuovamente a sinistra seguendo il sentiero che si inoltra in direzione sud-ovest, attraversando nuovamente rododendri e mirtilli. Con alcune brevi svolte, il percorso guadagna quota fino a raggiungere la spianata del Col de Fontana Freida (2.472m).
0h30' 2,41km Svoltare a destra sul sentiero seguendo alcune frecce gialle ed in pochi minuti si raggiunge l'ampia sommità della Pointe de Fontana Freida (2.513m) 0h40' 2,71km .
Il rientro avviene ripercorrendo lo stesso itinerario seguito durante la salita 0h25' 2,71km
Punti di interesse
Collections
- escursioni con partenza dal parcheggio di La Barma - sulla mappa
- escursioni sui 2000 della Valtournenche - sulla mappa
- escursioni sui 2000 della Valle d'Aosta - sulla mappa
- escursioni sulle vette della Valtournenche - sulla mappa
- escursioni in Valtournenche - sulla mappa
- escursioni sulle vette della Valle d'Aosta - sulla mappa
- escursioni a Valtournenche - sulla mappa
- escursioni in Valle d'Aosta - sulla mappa