Petit Mont Blanc de Châtillon, da località Panorama
Accesso
Lasciata l'autostrada all'uscita di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a destra dirigendosi verso la cittadina termale. Superato un semaforo si prosegue diritto per circa 400m prima di raggiungere la Località Panorama ed incontrare, sulla destra, un ampio parcheggio gratuito dove è possibile lasciare l'auto.
[0h03'] - [1,8km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
Breve escursione sul Petit Mont-Blanc, un poggio boscoso che sovrasta l'abitato di Châtillon. L'itinerario si articola dapprima tra i villaggi bassi della “collina” di Châtillon poi tra pascoli e vigneti ed infine nel bel bosco di roverella. La meta non è molto conosciuta e pertanto con breve sforzo ci si può addentrare in un ambiente alquanto intimo.
L'arrivo sul poggio permette di apprezzare delle particolari vedute aeree sulle sottostanti cittadine di Châtillon e Saint-Vincent. L'ultimo passaggio ha una leggera esposizione.
Descrizione
0h00' Dal parcheggio risalire il marciapiede per un centinaio di metri sino ad incontrare un attraversamento pedonale: attraversare la strada ed imboccare il viottolo a destra dell'Hotel Sylcri. Una palina segnaletica indica che si sta iniziando a percorrere il sentiero per Domianaz. Seguire brevemente il sentiero che costeggia alcuni caseggiati prima di raggiungere uno spiazzo in località Remelaz ove un bollo giallo indirizza la marcia di nuovo su un breve tratto di sentiero che confluisce su una stradina agricola.
0h05' Svoltare a sinistra e percorrere la stradina per qualche decina di metri prima di svoltare a destra imboccando un sentiero che dopo un breve tratto quasi pianeggiante inizia a risalire il bosco con una serie di tornanti sino ad incrociare il Ru de la Plaine.
0h10' Proseguire seguendo le indicazioni del Cammino Balteo per La Magdeleine e, dopo una breve salita si confluisce su di una stradina che attraversa il villaggio di Verlex. Seguire la stradina sino al successivo incrocio con la strada della collina e, nei pressi della cappella dedicata ai santi Fabiano e Sebastiano, svoltare a sinistra per portarsi all’imbocco della stradina per Albard de Châtillon.
0h15' Risalire la stradina seguendo le indicazioni del sentiero oltrepassando il villaggio di Albard, alcuni fontanili permettono di fare scorta d’acqua (dopo non vi sono altri punti di rifornimento). Dopo una virata a destra si raggiunge un bivio: svoltare a destra e iniziare a percorrere una stradina agricola dapprima asfaltata poi sterrata. Dopo una salita con discreta pendenza la stradina spiana leggermente mentre appare all’orizzonte il Poggio roccioso del Petit Mont-Blanc de Châtillon. La stradina confluisce sullo stradello del Ru de Gagneur. Svoltare a destra e percorrere la stradina in piano sino a raggiungere l’innesto del sentiero.
0h25' Imboccare il sentiero compiendo un'inversione del senso di marcia e procedere in leggera salita inoltrandosi nel folto bosco di roverella (Quercus pubescens). Il sentiero vira verso sinistra e aumenta la pendenza transitando poi sotto una parete rocciosa ricca di graffiti. Sempre seguendo il sentiero bordato da muretti in pietra si raggiunge un pianoro con una spianata composta da detriti rocciosi.
0h40' Seguire il camminamento fatto di residui detritici sino a portarsi nei pressi del bosco quindi svoltare a destra procedendo sui prati costeggiando la fascia boschiva. Superare un piccolo dosso e proseguire sempre in direzione ovest ora in leggera discesa sino a raggiungere un nuovo ampio prato. Seguendo le tracce di sentiero procedere ancora per un breve tratto costeggiando il bosco per poi svoltare a sinistra e risalire l'ultimo costone boscoso su di una flebile traccia di sentiero. Raggiunto il culmine della salita si apre un piccolo ma suggestivo scorcio su Saint-Vincent, virare a destra e, in leggera salita seguire il sentierino tra gli alberi sino a raggiungere il poggio del Petit Mont-Blanc de Châtillon (875m) 1h00' .
Per godere appieno della vista “verticale” su Châtillon bisogna procedere di qualche metro, con passaggio leggermente esposto, sino a raggiungere un piccolo promontorio dal quale la vista è sicuramente di grande soddisfazione.
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata impiegando complessivamente di 0h45'. Rientrati sul primo piano prativo si può notare più in altro il poggio del Mont-Blanc de Châtillon… ma questo ve lo racconto in un'altra relazione.
Galleria fotografica
Ci siamo stati
Petit Mont Blanc
Petit Mont-Blanc de Châtillon
Ritorno sul Petit Mont-Blanc de Chàtillon dopo qualche tempo
Petit Mont-Blanc de Châtillon
Report della gita
Giretto dopo lavoro sulle alture che sovrastano Châtillon e Saint-Vincent.
Informazioni generali
Condizioni via o sentiero: molta vegetazione nel tratto di sentiero in salita al Petit Mont-Blanc.
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Condizioni meteo
Cielo: coperto con qualche sprazzo di sole
Temperatura: 30° afoso
Avvistamenti
Fauna: no
Flora: no