Passo del Dente, da Passo Romaggi
Accesso
Dalla Val Fontanabuona (uscita autostradale di Lavagna della Genova Livorno e direzione: Carasco e San Colombano Certenoli), si risale da Calvari e si transita per Romaggi. Si continua fino al Passo di Romaggi (703 m), dove si lascia l’auto lungo i bordi stradali.
Descrizione
Qui, si incontra il sentiero dei “7 Passi”, che parte da Carasco termina a Lorsica (17 km che si coprono dopo aver superato ben sette valichi). Si sale con i simboli FIE, due punti rossi, in un bosco di cerri, poi lo spazio si apre e si vede tutto il bel anfiteatro del monte Ramaceto. Dopo il Passo del Dente (923 m), si può proseguire, brevemente, per vedere l’approccio del sentiero (quadrato rosso vuoto) per la vetta del Ramaceto (1345 m), distante però più di un’ora e con difficoltà di tipo leggermente superiori. Inoltre, si possono notare anche alcuni interessanti aspetti di tipo geologico del territorio. Poi, si è tornati indietro, rimontando il panoramico monte Mignano (974 m – nessuna segnalazione) e, infine, siamo scesi alla nostra sinistra, sempre fuori sentiero e per tracce, al “casone dello Stecca”, dove, nell’ottobre del 1943, si formò il primo nucleo di partigiani della zona. Su strada, infine, si è ritornati a recuperare la macchina…
Si segnalano i buonissimi i ravioli casalinghi gustati presso l’osteria Pellegrin – Romaggi - 0185 358066 – che abbiamo gustato a fine gita!
Foto al link
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre09.htm
Link diretto
http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/romaggi09.pdf
È possibile ingrandire fino al 200% senza perdere qualità foto
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.