Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Passo Agario, da Ponte di Piero

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 10/06/2008
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
600 m
Altezza di arrivo
1556 m
Dislivello positivo
956 m
Tempo di andata
03h30'
Tempo di ritorno
02h30'
Periodo consigliato

Accesso

Da Milano a Varese con l'autostrada; poi si imbocca la Valganna, si prosegue per Marchirolo e Lavena-Ponte Tresa; senza attraversare il ponte di confine con la Svizzera, ci si dirige verso Cremenaga e Luino. Da qui si sale a Dumenza, Due Cossani e Curiglia; si prosegue nella stretta valle e si parcheggia in località Ponte di Piero nel piazzale della funivia.

Introduzione

Itinerario che, superato il noto villaggio di Monteviasco (già descritto in un'escursione di questo sito), si inoltra in una valle isolata e selvaggia culminante in territorio elvetico sul percorso della popolare traversata Monte Tàmaro - Monte Lema.

Descrizione

Nonostante la presenza di una comoda funivia, è consigliabile, dal punto di vista ambientale, la salita a Monteviasco 924m lungo il bellissimo tracciato a tornanti gradinati attraverso un bosco di castagni da frutto. La salita è regolare e continua fino alla chiesa della Madonna della Serta, in vista delle prime case del villaggio; è interessante soffermarsi sulla balconata presso la chiesa parocchiale,dove il panorama si estende fino al Lago Maggiore. Monteviasco può essere attraversata senza un percorso preciso, esplorando vicoli e cortiletti, arrivando a convergere sul sentiero principale in direzione Est-Nord-Est. Si riprende a salire senza possibilità di errore (i pochi bivi sono segnalati) fra boschi di conifere e poi di betulle; si passa a monte dei ruderi dell'Alpe Polusa, dove si dirige un bel sentiero che scende a Curiglia; poi la traccia si impenna e, a tornanti nel pascolo, sale all'Alpe Corte 1346m, in bella e panoramica posizione. Da qui il sentiero si fa più impervio e procede in costa verso un visibile grande ometto di pietre a secco; poco oltre si stacca a sinistra il bivio per la Capanna Merigetto 1500m circa e subito dopo si passa impercettibilmente in territorio svizzero. Il sentiero, diventato erboso e poco visibile, conduce in breve alla vasta conca del Passo Agario 1556m. Ci si trova sul largo percorso della tradizionale (per gli svizzeri) traversata in quota Monte Tàmaro-Monte Lema, molto popolare per la comodità degli accessi tramite funivia alle due estremità; presso il passo - a sud - si può trovare ricovero in un bivacco dei gendarmi di confine aperto al pubblico. Grande panorama verso il Piemonte e verso l'elvetica Val d'Agno. Per il ritorno - fondamentalmente sul percorso di andata - si può fare una breve deviazione (indicata) verso la Capanna Merigetto, recentemente (fine 2007) soggetta a lavori di manutenzione.

 

Galleria fotografica

© 2021 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati
© 2008 - Marco Bonati

Ci siamo stati