Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Orbeillaz, dal Col d’Arlaz

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 07/02/2025
Difficoltà
T2
Lunghezza
5.30 Km
Quota di partenza
1030 m
Altezza di arrivo
1113 m
Dislivello positivo
83 m
Dislivello negativo
83 m
Tempo di andata
00h45'
Tempo di ritorno
00h35'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 6,5 chilometri, superando l’abitato di Challand-Saint-Victor e, all’altezza del villaggio di Châtaignere, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Abaz. Risalire la strada comunale, superare il villaggio di Abaz e, dopo 2,5 chilometri, raggiungere il Col d’Arlaz dove, sulla sinistra, è presente un parcheggio 🅿️ ove è possibile lasciare l'auto gratuitamente. 

[0h16’] - [9,0km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Orbeillaz è un grazioso villaggio ubicato alle pendici del Mont de Ros nel comune di Challand-Saint-Anselme. E' abitato tutto l'anno e presenta caseggiati di discreto interesse esempi di architettura rurale. La meta coincide con l'arrivo dinnanzi alla cappella dedicata a Santa Maria Maddalena.
Il percorso qui descritto è una piccola parte del lungo itinerario lungo il Ru d'Arlaz, ne coglie però alcuni aspetti di interesse come la bellissima cascata di Arlaz, le condotte forzate della centrale idroelettrica di Isollaz e alcuni scorci panoramici sulle vette della bassa Val d'Ayas. Tutto ciò rende l'itinerario qui descritto molto gradito e spesso discretamente frequentato in ogni momento dell'anno. Lungo il percorso alcuni pannelli esplicativi illustrano il sistema dei ru d'Arlaz e Herbal che conduce le acque della Val d'Ayas nella valle centrale.

Descrizione

0h00' 0,00km 30 Dal parcheggio, dirigersi verso la Croix d'Arlaz, una croce in legno situata nei pressi dell'impianto di raccolta delle acque del Ru d'Arlaz, e raggiungere la palina segnaletica con le indicazioni per l'Opera di presa segnavia 30 . Proseguire lungo la stradina sterrata pianeggiante, che costeggia il Ru d'Arlaz attraversando un rado bosco di roverella (Quercus pubescens). Man mano che si avanza, la vegetazione cambia e lascia spazio al pino silvestre (Pinus sylvestris). Il sentiero svolta a sinistra, poi piega leggermente a destra fino a raggiungere una piccola passerella sul ru.

0h08' 0,4km 20m 30 Trascurare il bivio per Érésaz segnavia 3 e proseguire lungo la stradina, che svolta prima a sinistra, poi a destra, fino a raggiungere la caratteristica cascata formata dal salto delle acque del ru. Continuare su un tratto selciato in salita fino a raggiungere una panchina con punto panoramico sul vicino Mont Avic. Poco più avanti, si incontra una nuova palina segnaletica.

0h15' 0,92km 24m 30 Trascurare a destra i sentieri 7 per Châtillonnet e 29 per Pésan, e proseguire sul percorso principale, risalendo un breve tratto fino a raggiungere le condotte forzate della centrale idroelettrica di Isollaz. Salire lungo il sentiero, parallelamente alle condotte, per poi superarle attraverso un sottopassaggio. Riprendere a salire fino a raggiungere una nuova palina segnaletica e ritornare sulla stradina sterrata. Procedere ora in piano, costeggiando nuovamente il Ru d'Arlaz, fino ad affrontare un leggero strappo, preceduto da un pannello illustrativo che descrive le principali vette del territorio di Challand-Saint-Anselme, visibili tra le aperture del bosco. Superato il tratto in salita, proseguire in piano fino a raggiungere la palina segnaletica che indica la partenza del sentiero 32 per il Bec de l’Ouia, noto anche come Flambeau d'Arlaz.

0h40' 2,16km 77m 30 Continuare dritti fino a raggiungere il parcheggio 🅿️ di Orbeillaz e poco più avanti si incontra un bivio con palina segnaletica che indica la partenza per Pian Abellies. 

0h43' 2,49km 77m 30 Tenere la destra e continuare sulla stradina che attraversa il villaggio, fino a raggiungere la cappella dedicata alla Visitazione di Maria e, infine, il centro di Orbeillaz (1113m) 0h45' 2,65km 83m.

Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata, ripercorrendo la stradina sterrata che costeggia il Ru d'Arlaz  fino a raggiungere il Col d'Arlaz (1031m) 0h35' 2,65km 83m.

Punti di interesse

Collections

Galleria fotografica

© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
Ci siamo stati
Profile image

A cura di:

Orbeillaz, dal Col d’Arlaz
mercoledì 11 giugno 2014

Orbeillaz

Gita post lavorativa alla ricerca di un po' di frescura. Sempre bella la cascata sul Ru d'Arlaz.

 Informazioni generali

Condizioni via o sentiero: perfette
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno

 Condizioni meteo

Cielo: sereno con velature
Temperatura: 25°


Accedi per postare